Descrizione
Santo Pietro Belvedere, unica frazione del Comune di Capannoli, sorge su una collina il cui punto più alto è il Parco della Castellina, recentemente riqualificato dall’Amministrazione Comunale, posto su due piani; il più basso dove sono stati installati giochi per bambini, il più alto immerso tra alberi maestosi da dove si gode di un panorama a 360°.
Da recenti studi emerge la centralità della Valdera e della città etrusca di Santo Pietro Belvedere rispetto alle terre dominate dagli etruschi; presso il Museo Archeologico di Villa Baciocchi, a Capannoli, sono esposti molti reperti rinvenuti nei siti di Santo Pietro Belvedere e di tutta la Valdera.
Il centro storico di Santo Pietro Belvedere, a geometria circolare, con al centro il cuore verde del Parco della Castellina, rappresenta il luogo più rappresentativo del paese. In Piazza Belvedere fanno bella mostra di sé le sculture Equilibri in natura, una mostra d’arte a cielo aperto con esemplari esposti nel Parco di Villa Baciocchi ed appunto presso il Parco della Castellina.
Un grande e gratuito parcheggio serve il centro storico, a cui si accede tramite una breve scala in pietra.
Oggi Santo Pietro Belvedere è un luogo scelto per celebrare il proprio matrimonio civile e dire sì nell’intimo Gazebo degli Innamorati o nel più grande, ma sempre riservato, Parco della Castellina, posto sulla sommità del centro storico.