Costruita nel Quattrocento, la
Casa Natale di Tiziano Vecellio - oggi Museo - è la tipica casa cadorina delle famiglie benestanti del tempo, realizzata in pietra e disposta su due piani.
E' qui che il sommo pittore rinascimentale
trascorse la sua infanzia, tornandovi occasionalmente da adulto.
La Casa è arredata in stile rustico, con soffitto a cassettoni, cucina con grande focolare e stanze completamente rivestite in legno di Cirmolo o preziosi tessuti colorati, tra cui il
prezioso ambiente dello studiolo, voltato e affrescato con allegorie e grottesche e arredato con belle cornici lavorate in pietra di Castellavazzo. In una di queste stanze nacque il pittore.
Attualmente è adibita a museo, ed ospita al piano inferiore una
collezione di documenti sulla vita di Tiziano e alcuni suoi disegni; al piano superiore si trovano invece gli ambienti dove trascorse parte della sua vita.
Curiosità
-
Tiziano era detto "l'Oratore" per il suo ruolo di ambasciatore a Venezia.
-
Fu uno dei pochi pittori italiani a diventare imprenditore.
-
La sua famiglia era composta da personaggi di prestigio come notai, mercanti di legname, incaricati della gestione della cosa pubblica.
-
L'unica opera di Tiziano conservata a Pieve di Cadore è una pala raffigurante la Madonna con Bambino e Santi, nella Chiesa di Santa Maria Nascente, per la quale potrebbe essersi ispirato ai volti dei suoi familiari.
-
La piazza principale del borgo, classico salotto cittadino racchiuso tra i più bei palazzi storici del paese, è dedicata a Tiziano. Qui potrete bere un drink al Gran Caffè Tiziano, storica caffetteria del 1821, paragonata spesso ad altri locali storici e famosi del Veneto come il Florian di Venezia e il Pedrocchi di Padova.