Il
Castello Ansitz Heufler è una maestosa costruzione di epoca medievale, a pianta quadrata e con tetti a spiovente, finestre a bovindo e sale rivestite, situato appena fuori Rasun di Sopra.
Risale al
Cinquecento, quando era la residenza della nobile famiglia dei Hohenbühel zu Heufler, mentre
oggi è un bellissimo hotel che ospita al suo interno un ristorante tradizionale e otto camere rustiche dotate di ogni comfort, circondati all’esterno da un magnifico giardino.
La struttura, situata nel verde del parco e attorniata dalle Dolomiti, ha mantenuto intatto l’
originario sapore medievale, e con le sue sale dal fascino antico, le sculture e gli intarsi, offre al visitatore, varcata la soglia d’ingresso, la possibilità di tornare indietro nel tempo.
Di notevole bellezza è la cosiddetta
"Hearnstube", una caratteristica taverna costruita alla metà del Cinquecento dove potrete ammirare gli splendidi intarsi delle pareti in legno, l’incantevole stufa rinascimentale, e la particolare
"Stübe dei signori", il soggiorno tipico di alcune dimore alpine, che presenta ornamenti lignei di epoca rinascimentale, tra i più belli della regione.
All’interno del castello, al piano terra troverete il
bar, realizzato nel vecchio affumicatoio, e le
tre salette da pranzo, tutte abbellite con colori e dettagli diversi, dove potrete gustare, immersi in un’intima atmosfera familiare, squisiti
piatti tradizionali e raffinati.
Curiosità
-
Gli Heufler erano una delle più antiche famiglie di Rasun di Sopra e furono presenti nel territorio fino al Seicento.
-
Dal 1995, il proprietario della residenza storica è Reinhold Prugger di Valdaora, che l'ha trasformata nell'odierno hotel-castello.