Descrizione
Il primo nucleo del Castello di Muggia fu fatto costruire dal patriarca di Aquileia Marquardo di Randeck nel 1374, in zona Borgolauro.
In seguito, fu ampliato con un quadrilatero di mura e delle torri di guardia per ospitare una guarnigione di soldati. Tali lavori furono ultimati nel 1399.
Il primo progetto di restauro del castello fu commissionato dal conte Giovanni Polcenigo nel 1735, per poi cadere in stato di abbandono per tutto il XIX secolo.
La struttura è stata riportata agli antichi splendori solo negli anni ’90 del secolo scorso, quando l’artista Villi Bossi e sua moglie lo hanno acquistato, restaurato e adibito al pernottamento di un numero limitato di visitatori (tre camere b&b per il pernottamento), ma soprattutto all’allestimento di eventi culturali e musicali.
I proprietari del Castello di Muggia offrono la possibilità di effettuare visite guidate del Castello, da poter abbinare anche alla visita del Parco di Muggia Vecchia, tramite prenotazione. La mission gestionale del Castello di Muggia, da parte dei suoi proprietari, è ben chiara: “Da difesa militare a difesa dell’anima”.