Nel centro storico di Castiglion Fibocchi è possibile ammirare i resti delle antiche mura. Le mura erano lunghe 385 metri con 7 torri ( le più importanti Torre Occhini, Torre Fredda, Torre del palazzo di Giustizia, Torre di Masotto, Torre dell’Orologio) e avevano una altezza di 14 metri . Le torri erano alte circa 20 metri e sormontate da merli di stile Guelfo.
Torre Fredda
Delle 7 torri è l'unica rimasta, le altre sono state inglobate nelle abitazioni private. Si può notare una feritoia tonda centrale mentre sui lati sono presenti feritoie con paracolpi.
Porta Fredda
Nelle mura originariamente esistevano due accessi uno a ponente, Porta Fredda e uno a Mezzogiorno Porta del Sole. Porta Fredda è l’unica porta conservata nella sua forma originale. È formata da un arco a tutto sesto e sono presenti feritoie per cannoniere. Alla sua destra rimane una porzione delle mura se pur ristrutturata nel tempo.
Nella porta si può notare una pietra che porta la data del 1441 probabile anno di ricostruzione o potenziamento delle mura.
Curiosità
- Nella cinta muraria sul muro di palazzo Dei è presente una scritta quasi del tutto cancellata “Di Guelfa torre qui sorgean le mura, ogni cosa umana e mortal passa e non dura”
-
L'appellativo "Porta Fredda" ci indica l'esposizione della porta verso nord.