Descrizione
La Forre Di Lavello è uno dei luoghi più suggestivi di Cusano Mutri e dintorni, nata principalmente dall'erosione del fiume Titerno, il quale ha creato una vallata profonda a forma di corridoio incidendo a lungo andare le rocce calcaree che risultano oggi lisce e arrotondate a causa di piccole cascate.
Si può raggiungere tramite un sentiero creato appositamente per le passeggiate autonome e per le escursioni, realizzate da associazioni del luogo all'insegna dell'adrenalina e del divertimento.
Il sentiero che affianca il fiume, di circa 2 chilometri, è stato ricostruito su un'antica strada mulattiera di epoca sannita che un tempo risultava essere particolarmente importante per gli abitanti che spesso si recavano dal borgo alla montagna.
Il percorso è ricco di piccole grotte che possono essere visitate, come la grotta delle Fate, una piccola cavità artificiale costruita negli anni '70, e la grotta dei Briganti, un vecchio rifugio dei briganti appunto, caratterizzato dal suo ingresso molto stretto e piccolo al quale è possibile accedervi soltanto strisciando o gattonando.