Descrizione
Il centro storico di Cusano Mutri, tipicamente medievale, conserva ancora tutto il suo fascino originario caratterizzato dalle strette stradine, dai portici e dalle case con portali e finestre in pietra lavorata. La porta di mezzo, costituita da un semplice un architrave in pietra, si erge sulla scalinata di via Vicinato Lungo ed un tempo divideva il paese medievale dalla parte dell'abitato di espansione quattrocentesca.
Il nucleo storico, sorto intorno al fortino di epoca Longobarda nella parta più alta dello sperone roccioso, era delimitato da alti fabbricati e da uno strapiombo inaccessibile, tanto da formare un ''castrum'' quasi inattaccabile.
Nel corso dei secoli il nucleo storico si è ampliato lungo lo sperone roccioso, le abitazioni si sono sviluppate lungo la direttrice NO-SE, intersecate da strette e lunghe scalinate.
Oggi, il centro storico, si presenta quasi del tutto restaurato grazie all'opera di conservazione e ristrutturazione avvenuta negli ultimi anni.
I fabbricati sono completamente realizzati in pietra bianca locale, così come le pavimentazioni e le scalinate, e si possono ammirare tanti palazzi appartenuti a famiglie facoltose che conservano ancora eleganti portoni di manifattura locale e elementi architettonici tipici del periodo Longobardo e Normanno.