Descrizione
Palazzo Menegozzi Carraro, affacciato sulla piazza principale di Aviano, è una delle più belle architetture civili della pedemontana pordenonese. Venne costruito poco dopo la metà del XVIII secolo, quando la nobile famiglia dei Menegozzi, affidò ad un architetto la costruzione di un nuovo meraviglioso palazzo.
Affiancato da due ali simmetriche più basse, il palazzo si sviluppa su tre piani, completati da timpano e da 11 statue rappresentanti divinità e personaggi della mitologia greca. L’ingresso è arricchito da quattro paraste con capitello dorico, una balaustra con colonnine, ampi scaloni e saloni monumentali.
L'architetto, che portò verosimilmente a compimento il lavoro intorno al 1770, era esperto anche nella sistemazione di corsi d’acqua e giardini. A lui quindi farebbe pensare anche il bel giardinetto all’italiana sul retro della villa racchiuso tra le barchesse. In fondo al giardino, vicino a delle mattonelle settecentesche in cotto con bassorilievo, è presente un cancello che dà accesso ad un parco secolare con alberi ad alto fusto. Sul muro di cinta sono ancora visibili opere di pittura a fresco con illusionistiche prospettive.