Descrizione
Il Santuario di Nostra Signora delle Penne sorge sulla sommità rocciosa del promontorio di Capo Mele, a strapiombo sul mare, tra Laigueglia e Andora, nei pressi del Faro. E' un luogo di preghiera che, secondo la tradizione, fu costruito intorno alla metà del Seicento dalla comunità di pescatori di corallo catalani, giunti nel borgo di Laigueglia tra il XIV e il XVII secolo.
Dello stesso periodo sembra essere la statua della Madonna che fu portata dai marinai dalla Spagna e dedicata a Nuestra Señora de la peña, che in catalano significa Nostra Signora della roccia o della rupe, nome che nel corso del tempo fu impropriamente tradotto e italianizzato in Nostra Signora delle Penne.
Il santuario, attorniato da un’atmosfera mistica, presenta una pianta rettangolare con una sola aula che rappresenta l’interno della Chiesa in stile barocco; una loggia posta davanti all’ingresso, che serviva come ricovero per pellegrini e viaggiatori; e un’area, dove ora si trova la sacrestia, che risale all’era napoleonica e costituiva una zona di difesa della strada costiera.
All’esterno, sulla parete che sporge sul mare, potrete ammirare un grande affresco conosciuto come Madonna dai Grandi Occhi, che rappresenta la Vergine che veglia sul mare e sul borgo di Laigueglia.
Potrete trovare anche alcuni ex voto di marinai e pescatori che, secondo la tradizione, venivano donati per ringraziare la Vergine degli aiuti ricevuti.