Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici
format_list_bulleted

Santuario di Santa Maria a Anzano di Puglia

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Santuario di Santa Maria
Indirizzo
ANZANO DI PUGLIA (FG)
Piazza Umberto I
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Santuario di Santa Maria da Anzano risale al XII secolo, così come affermano le fonti storiche, quando - secondo un'antica leggenda - alcuni pastori ritrovarono nel bosco una statua in legno dorato della Madonna seduta su un trono e intenta a sorreggere il Bambin Gesù con un piccolo mappamondo in mano.

Gli uomini, tentarono di spostarla dapprima a Trevico, poi a Zungoli e infine a Scampitella grazie all'aiuto dei buoi, che avrebbero dovuto tirare il carro su cui vi era la statua. I buoi, però, rimasero immobili, nonostante ripetuti tentativi e incitazioni da parte dei pastori. Quest'ultimi capirono, dunque, che la Madonna volesse rimanere proprio in quel luogo, dove venne così costruita la chiesa, originariamente detta Santa Maria in Silice dal nome della via lastricata a selce.

Inizialmente edificata secondo lo stile romanico e strutturata su tre navate, la chiesa venne distrutta totalmente dal terremoto del 1930 e ricostruita nel 1932 così com'è attualmente, in mattoni rossi e accompagnata da un bel campanile bianco corredato da un orologio.

Sulla facciata, e più precisamente sulla porta d'ingresso, troviamo un bassorilievo a sesto acuto rappresentante la Regina Coeli che sorregge Gesù bambino benedicente.

All'interno, le volte affrescate e le statue della Madonna Incoronata col Bambino e di Sant'Antonio sono una vera e propria attrazione.

Curiosità

  • Nel 1820, Papa Pio VII riconobbe questa chiesa di Anzano come "Santuario". Ai fedeli che vi si recano il 2 febbraio - giorno della festa della purificazione della Beata Vergine Maria - è concessa l'indulgenza plenaria perpetua per ordine del Papa stesso.  

Itinerari consigliati
Tratturo Pescasseroli-Candela
NATURALISTICO
Luogo partenza ANZANO DI PUGLIA (FG)
Durata media Durata media: 45 minuti, mezza giornata
Storia
Luogo partenza Anzano di Puglia
Arte e Cultura
Luogo partenza Anzano di Puglia
Relax e divertimento
Luogo partenza Anzano di Puglia
Borghi vicini a Anzano di Puglia (FG)
In primo piano
Festa di Santa Maria di Anzano
Feste
GIU
06
location_on ANZANO DI PUGLIA (FG)
Sagra dei 'Cicatiell' cu ru pulieo'
Sagre
LUG
04
location_on GROTTAMINARDA (AV)
 Sagra de Lo Ciammarruchiello
Sagre
AGO
14
location_on BUONALBERGO (BN)