Il percorso
I Luoghi di Culto di Nicolò Politi, è stato ideato da un gruppo di giovani volontari, ispirati dall'amore verso il proprio Santo patrono, Nicolò Politi, e per la propria Terra di origine
...
.
Il percorso inizia dalla Piazza centrale della città, ove bisogna, da qui percorrere circa 2,5 km in auto, per raggiungere le pendici del Monte Calanna, incontrastato regno ove nidifica l'Aquila Reale che, dalle alte vette, scruta il suo impero. Qui, sorge il Santuario dell'Eremo, luogo Sacro e caro agli abitanti di Alcara, perché dimora dell'eremita e Protettore San Nicolò Politi, che qui concluse la sua esistenza terrena il 17 Agosto 1167.
Sullo stesso sentiero, poco più avanti, alle pendici del monte Calanna, incastonato tra rocce ed ulivi, è custodito il suggestivo luogo Sacro che prende il nome di "Acqua Santa" che, nel corso dei secoli, è divenuto meta di devoti pellegrinaggi per i numerosi prodigi operati della sorgente, testimoniati da alcuni poeti locali. Qui, pare che Nicolò Politi, assetato, secondo suggerimento di un Angelo apparso in sogno, avrebbe battuto col suo bastone su un masso quando, guardandosi intorno, vide improvvisamente sgorgare dell'acqua limpida e fresca dall'aspro macigno che aveva toccato con la sua croce e, rendendo grazie all’Eterno Divino per aver esaudito le sue preghiere, rinvigorì le membra e riprese il cammino.
Si riscende ed attraversa il paese, per andare sulla vallata opposta del Rosmarino e recarsi al Monastero Basiliano di Santa Maria del Rogato. Lo scenario si apre su Alcara sovrastata dalle imponenti Rocche del Crasto e, all'orizzonte di queste montagne maestose, fa da sfondo il Tirreno con le Isole Eolie. All'interno del piccolo monastero, troneggia il prezioso affresco bizantino della "Dormitio Virginis"; qui, i monaci italo-greci di epoca normanna, custodirono per 336 anni, le spoglie mortali e rivelarono l'identità del Santo Eremita al popolo di Alcara.
SERVIZIO GUIDE: Il percorso è guidato da giovani volontari amanti della storia della propria Terra di origine.
REFERENTE: Gruppo Volontari Anspi, cell. 3406673643
LOCALITÀ DI PARTENZA: Piazza San Nicolò Politi, Alcara li Fusi Me, 98070
LOCALITÀ DI ARRIVO: C/da Carbuncolo, Alcara li Fusi Me, 98070.
LUNGHEZZA: 5 km
DIFFICOLTÀ: Bassa
Curiosità
- Durante il percorso, è possibile avvistare l'Aquila reale che domina i monti del Calanna.
Continua a leggere