Registrati
Accedi
Arte
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
event

Festa patronale di Sant'Antonio di Padova a Ferrazzano

Feste
Preferito
Festa patronale di Sant'Antonio di Padova
Indirizzo
FERRAZZANO (CB)
Vicolo San Rocco
Date
Inizio: 12/06/2022 - Fine: 13/06/2022
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
A partire dal 2013, il 13 giugno si festeggia a Ferrazzano la festa patronale per celebrare Sant’Antonio da Padova, organizzata dall'omonimo Comitato ... .

Durante la celebrazione, estesa in più giorni, vengono rievocati quelli che furono i tredici miracoli del Santo mediante la messa in scena di spettacoli e manifestazioni viventi; si festeggia con esibizioni della banda, stand gastronomici, sfilate e fuochi pirotecnici. Nel paese, inoltre, viene celebrata la Santa Messa seguita dalla processione. 

Sono due le statue rappresentanti il monaco secondo una standardizzazione iconografica: egli porta il saio francescano, l’aureola sul capo e, in mano, un giglio e il Bambinello. Una delle due sagome è custodita nella nicchia centrale del Cappellone e viene usata per la processione; la seconda statua, invece, viene esposta occasionalmente ed è in attesa di essere ristrutturata. 

La prima statua, la sera della vigilia della festa, viene svestita del saio per essere rivestita con l’abito della celebrazione. Il simulacro viene adornato con i cosiddetti “ori di Sant’Antonio”: orecchini, bracciali, spille, anelli e collane in metallo prezioso.  

La parte più caratteristica del rito è la "tredicina", la sfilata di tredici cavalli (tredici è il numero di Sant’Antonio) dietro la statua nel corteo che attraversa il borgo. Secondo la tradizione locale, la presenza degli animali è dovuta al ricordo del “miracolo della mula” del Santo.  

Un’altra caratteristica è quella legata ai “monacelli”, i bambini che vengono vestiti come Sant’Antonio per rievocare la protezione del santo sui ragazzi.  

La tradizione viene portata avanti ogni anno con gioia e amore da parte dei cittadini del borgo. 

Curiosità

  • Un'antica confraternita del borgo porta il suo nome così come il Cappellone di Sant'Antonio della chiesa di San Francesco.

  • Cibo rituale della celebrazione è il pane di Sant’Antonio, detto anche "pane dei poveri": per l'occasione vengono distribuiti panini benedetti a fedeli e visitatori della festa.  

Continua a leggere
Borghi vicini a Ferrazzano (CB)
In primo piano
L'infiorata
Feste
GIU
14
location_on CUSANO MUTRI (BN)
Sagra di 'SAGNe e FASCIUOLe'
Sagre
AGO
13
location_on CHIAUCI (IS)
'Giriata p’ lu paes'
Feste
AGO
15
location_on CASALCIPRANO (CB)
Sagra della Polenta tipica Chiaucese
Sagre
AGO
17
location_on CHIAUCI (IS)
Per info e prenotazione, contattare l'Associazione Culturale L'Incontro.