Il
Museo Civico di Bevagna è situato all'interno delle sale dell'ottocentesco Palazzo Lepri, ed è suddiviso in una sezione archeologica ed una pinacoteca.
Al suo interno custodisce numerosi reperti antichi, tra i quali degni di nota sono le iscrizioni in lingua umbra, le urnette decorate e i frammenti di statue.
Nella pinacoteca, potrete ammirare opere di arte sacra di fine Cinquecento - inizi Seicento provenienti dal territorio, come le tele dei due maggiori pittori di Bevagna: Ascensidonio Spacca detto il Fantino di Bevagna (1560-1646), e Andrea Camassei (1602-1649). Inoltre, una splendida "Adorazione dei magi", attribuita a Corrado Giaquinto da Molfetta (1699-1756); la "Madonna col Bambino" di Dono Doni;
la Cassa di legno con la salma del veneratissimo monaco Beato Giacomo Bianconi, con scene dei miracoli da lui compiuti, dipinte dallo stesso Spacca; e il modellino in legno della chiesa della Madonna delle Grazie, del 1583, realizzato su commissione dall'architetto perugino Valentino Martelli.
Curiosità
- I reperti archeologici custoditi nel Museo Civico, integrano la notevole raccolta archeologica murata lungo le scale del Palazzo, a testimonianza dell'importanza che un tempo rivestiva questo edificio.