Registrati
Accedi
Mappa attività Diamante (CS)Mappa
Arte
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Storia
Tradizione

Diamante (CS)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Foto Diamante (CS)
BENVENUTO A DIAMANTE, IL BORGO DEL CEDRO E DEL PEPERONCINO!

Diamante è un borgo calabro di 5.052 abitanti, situato nella parte nord-occidentale della costa bagnata dal Mar Tirreno, al centro della Riviera dei Cedri. Comprende una delle due isole calabre, l’isola di Cirella, e una frazione omonima ... .

Con chilometri di spiagge di sabbia finissima e il suo mare cristallino, Diamante è un autentico gioiellino della Calabria, tanto da essere stato riconosciuto come una delle 210 località marine più belle d'Italia, ricevendo la qualificazione di Bandiera Blu 2021

Sembra che il borgo esistesse già al tempo dei Focesi e dei Romani, ma la costituzione del primo centro abitato si ebbe solo nel XVI secolo, quando, al fine di respingere gli assalti dei Saraceni, per volere del Principe di Bisignano, Girolamo Sanseverino, fu costruito un torrione difensivo, ora noto come “Torre del Semaforo”, che, utilizzato come dogana nel ‘600 e restaurato e ampliato verso la fine del XIX secolo, oggi ospita un museo, un centro d’informazione turistica e numerosi eventi culturali. 

Diamante è stata in passato un florido centro di scambi commerciali, soprattutto grazie ai suoi abbondanti prodotti ittici e agricoli, tra cui spicca il cedro, tanto da attirare da ogni parte famiglie nobili e commercianti, come quelli campani e spagnoli, che si stabilirono nel luogo.  

Oggi, il borgo marinaro è un’importante meta turistica non solo per le sue bellezze naturalistiche, ma anche per i numerosi luoghi d’interesse e monumenti. Passeggiando tra le stradine e gli stretti vicoli del centro storico – adornati da corone di peperoncini appesi davanti alle case e ai negozi e da bellissimi murales – potrete visitare diverse chiese, come la Chiesa di San Giuseppe, con due meravigliosi affreschi realizzati dal pittore siciliano Luigi Maniscalco, la Chiesa dell’Immacolata Concezione risalente al Seicento, la Chiesa di San Biagio del 1800 e la Chiesa di Gesù Buon Pastore, dove potrete ammirare bellissimi dipinti dell’artista Nani Razetti e una statua raffigurante il Cristo dello scultore Mario Cirone. 

Nella frazione di Cirella, antica città della Magna Grecia e importante crocevia dei traffici commerciali con l’antica Roma, oltre al ben fornito centro balneare, potrete visitare diversi siti archeologici intrisi di secoli di storia: i ruderi di Cirella Vecchia, ovvero i resti del primo nucleo abitativo costituito all’incirca tra l’850 e il 1000 d.C. ed esistito fino agli inizi del XIX secolo, quando fu distrutto dai francesi; i resti di alcuni insediamenti preistorici, ritrovati presso la Grotta dello Scoglio di San Giovanni; il Mausoleo romano di Tredoliche, risalente all’epoca imperiale e probabilmente costruito tra il I e il III secolo d.C., successivamente divenuto un edificio di culto cristiano e infine deposito di prodotti agricoli; il cinquecentesco Monastero dei Minimi o convento di San Francesco, con l’annessa Chiesa della Madonna delle Grazie, abbandonato nel 1810 e recentemente tornato ad essere un luogo di preghiera, oltre che sede di manifestazioni artistiche e culturali; i resti della settecentesca cinta muraria del “Feudo”, com’era chiamata la tenuta del casato dei Sanseverino; e il Fortino Napoleonico del 1806, antica postazione militare a difesa della costa.  

Negli anni ‘90, fu edificato il Teatro dei Ruderi, che oggi d’estate offre lo scenario ideale per rappresentazioni teatrali e musicali. 

A Cirella vennero costruiti anche diverse ville e palazzi nobiliari, di cui oggi rimangono il Palazzo ducale, edificato nel 1753 dai Catalano Gonzaga e ora trasformato in albergo, che conserva ancora la magnifica scalinata in pietra viva e i resti di una colonna in stile dorico-ionico, e alcuni resti di un’antica villa romana di epoca imperiale, rinvenuti sul promontorio di Cirella. 

Nella frazione, potrete trovare, oltre ai ruderi delle chiese di San Nicola Magno e dell’Annunziata, anche la chiesa parrocchiale di S. Maria de Flores, antecedente al 1617, con le sue splendide colonne romane, le tombe della famiglia Catalano-Gonzaga, i magnifici affreschi quattro-cinquecenteschi, un capitello corinzio di epoca medievale, un duecentesco busto in legno della Madonna con Bambino e diverse altre opere che provengono da una chiesa di Cirella Vecchia.  

Volgendo lo sguardo verso il mare, di fronte l’abitato di Cirella potrete scorgere l’omonimo isolotto, ricco di vegetazione e di rocce calcaree, molte delle quali trasformate dall’erosione del mare in grotte e insenature, dove permangono ancora oggi sulla sommità le rovine di un’antica struttura fortificata, nota come Torre dell'Isola di Cirella, eretta nel 1562 per sorvegliare la costa dagli attacchi dei mori. 

Il borgo di Diamante offre anche una bellissima area verde, il Parco Enzo La Valva – con una palestra, l’acquario multimediale, varie attrezzature sportive e l’Accademia Italiana del Peperoncino con l'Università del gusto –, e lo splendido Lungomare Vecchio, da cui è possibile vedere tutta la costa e dove potrete fare lunghe passeggiate, specialmente di sera per osservare le barche dei pescatori con le caratteristiche lampare pronte ad andare in mare, e potrete rilassarvi lasciandovi trasportare dal rumore delle onde che si infrangono sulla battigia.  

Inoltre, diverse sono le iniziative culturali e cinematografiche organizzate nel borgo a cui potrete prendere parte, come i vari seminari di filosofia coordinati dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli con la collaborazione del filosofo Nuccio Ordine, originario di Diamante, e il Mediterraneo Festival Corto, un concorso dedicato ai cortometraggi che si tiene nel mese di settembre e vanta la presenza di partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Da non dimenticare le manifestazioni enogastronomiche, come "Calici sotto le stelle", intesa a promuovere e valorizzare la produzione vitivinicola calabrese, e il Festival del Peperoncino

Infine, potrete gustare i tanti piatti locali a base di peperoncino e di pesce – come le pitticelle di rosamarina, le frittelle di bianchetto, le alici sotto sale e peperoncino conservate nei cosiddetti "cugnitti", i contenitori di creta, e la rosamarina con il pepe – e potrete assaggiare i prodotti artigianali derivanti dalla lavorazione del cedro – come il liquore al cedro, il cedro candito e i "panicilli", acini di uvetta aromatizzata avvolti nelle foglie del cedro e infornati. 

Il borgo di Diamante è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Il nome del borgo sembra essere legato proprio al diamante, inteso come gioiello, ma non si possiedono notizie certe in merito.  

  • Oltre al borgo calabro, ci sono altre due città straniere che si chiamano Diamante: una in Argentina e l’altra in Brasile.

  • Diamante è famoso a livello mondiale per la produzione di una varietà di cedro particolarmente profumata, chiamata "Cedro liscio diamante", detto anche di Santa Maria del Cedro, utilizzato soprattutto per la canditura. Proprio per questa sua caratteristica, il borgo in passato era meta annuale di rabbini che vi giungevano da tutte le parti del mondo per scegliere il cedro più bello da usare in occasione del Sukkot, la festa delle Capanne o dei Tabernacoli. Ancora oggi i cedri di Diamante vengono esportati in Israele e negli USA, dove i rabbini continuano ad usarli durante la festa. 

  • Nel 2021, Diamante è stata inserita tra le città italiane candidate a diventare “Capitale italiana della cultura 2024”

  • Matilde Serao e Gabriele D'Annunzio definirono Diamante come la "perla del Tirreno".

  • Nel 2017, Diamante è stato riconosciuto come uno dei "Borghi marinari più belli d’Italia"

  • Il borgo è gemellato con la città romena di Nucșoara, la città ungherese di Dusnok, le città di Sulmona (AQ) e di Rocca di Papa (RM) e i paesi di Mormanno (CS) e di Satriano di Lucania (PZ).

  • Diamante, per ben due volte, ha ospitato una tappa del Giro d'Italia: il 20 maggio 1982 è stato il luogo di arrivo della 7ª tappa della 65ª edizione del Giro d'Italia e il 10 maggio 2005 è stata sede della 3ª tappa dell'88ª edizione del Giro d'Italia. 

  • La Santa patrona di Diamante è l’Immacolata Concezione, celebrata due volte, l’8 dicembre e il 12 agosto. 

Apparizioni cinematografiche

  • Diamante è stata scelta come set cinematografico dal regista Mimmo Calopresti per girarvi il film "L'abbuffata" del 2007, con Gérard Depardieu, Diego Abatantuono e Nino Frassica. 

  • Il borgo ha ospitato le riprese del film del 2006 "Ma l'amore... sì!", diretto e sceneggiato da Tonino Zangardi e Marco Costa, con Anna Maria Barbera, Elena Burika e Gianni Pellegrino.

  • Nel 2003, a Diamante sono state girate alcune scene del film "Per sempre" diretto da Alessandro Di Robilant e sceneggiato da Maurizio Costanzo, con gli attori Giancarlo Giannini, Francesca Neri ed Emilio Solfrizzi.

  • Nel borgo, nel 2009, sono state filmate anche alcune scene del film "L'ultimo Re" del regista Aurelio Grimaldi, con Moni Ovadia, Maria Monti, Isabel Russinova, Edoardo Siravo e Antonio Martinelli.

Continua a leggere
Eventi e Sagre
Festa patronale di San Benedetto da Norcia
Feste
LUG
04
location_on CETRARO (CS)
Franco126 dal vivo
Concerti
AGO
08
location_on DIAMANTE (CS)
La Partita del Re
Evento culturale
AGO
15
location_on SAN MARCO ARGENTANO (CS)
I percorsi del Mais
Evento culturale
AGO
17
location_on SAN DONATO DI NINEA, FRAZ. POLICASTRELLO
dalle 20:00 alle 02:00
Visualizza tutti
Cosa fare
Murales
Musei e Siti Archeologici
Luogo DIAMANTE (CS)
Ruderi di Cirella 
Musei e Siti Archeologici
Luogo DIAMANTE (CS)
Chiesa dell′Immacolata Concezione
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo DIAMANTE (CS)
Torre di Rienzo
Castelli e Fortezze
Luogo C.DA TORRE DI RIENZO DI CETRARO (CS)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Escursione su Ghianette della Tona e Monte Cava dell'Oro icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza SAN DONATO DI NINEA (CS)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Passeggiata verso la Cresta di Valle Scura icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza SAN DONATO DI NINEA (CS)
Durata media Durata media: 3 ore, mezza giornata
Anello della Mula icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza SAN DONATO DI NINEA (CS)
Durata media Durata media: oltre 6 ore, 1 giorno
Cozzo dell'Orso: il terrazzo sul Mar Tirreno icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza SAN DONATO DI NINEA (CS)
Durata media Durata media: oltre 6 ore, 1 giorno
Visualizza tutti
In primo piano
A Dù Zi Toton cuore preferiti
Diamante (CS)
Ristorante
A Dù Zi Toton in 87023 Diamante Province of Cosenza, Italy
Tartana Club cuore preferiti
Diamante (CS)
Ristorante
Tartana Club il ristorante a Cirella di Diamante, tra i più famosi e conosciuti dell’Alto...
Mizzica cuore preferiti
Diamante (CS)
Pizzeria
Lido Tropical Ristorante Pizzeria cuore preferiti
Diamante (CS)
Pizzeria
Ultime notizie
Giro d’Italia, oggi la sesta tappa di 192 km “Riviera dei Cedri” Palmi-Scalea
Il gran giorno è arrivato: oggi arriva la Carovana Rosa sulle strade della Riviera dei Cedri con l'arrivo a Scalea della sesta tappa della 105esima edizione del Giro d'Italia 2022: la Palmi - Scalea R
MAG
12
done cosenzapost.it
Leggi l'articolo
A Santa Maria del Cedro il progetto “Sestante” con attività culturali multisensoriali
SANTA MARIA DEL CEDRO (CS) – Avviate le attività di animazione culturale multisensoriali legate al progetto “Sestante”, attraverso cui la cooperativa Thyrrenians per valorizzare la fruizione del Complesso monumentale di San Michele. “Il focus del ...
MAG
09
done quicosenza.it
Leggi l'articolo
Giro d’Italia 2022, la 6ª tappa Palmi-Scalea: percorso, punti di interesse e tradizione
Il territorio comprende località marine come Praia a Mare, San Nicola Arcella, Scalea, Santa Maria del Cedro, Diamante e Tortora, ma anche caratteristici paesini collinari e montani tra cui Orsomarso, Santa Domenica Talao, Verbicaro, Buonvicino ...
MAG
12
done Stretto Web
Leggi l'articolo
Viviane Maier, la fotografa che faceva la tata per rimanere libera
Una donna, gli abiti dimessi e di foggia maschile, l’aspetto altero e teutonico, porta a spasso tenendoli per mano dei bambini. Al collo, una macchina fotografica, una Rollei o una Leica. Durante la p
MAG
11
done Il Fatto Quotidiano
Leggi l'articolo
L’«Italkebab» di Mc Maier’s? Golosissimo!
Con oltre 25 anni di attività, la brasserie Mc Maier’s di Seriate è punto di ritrovo per chi non vuole rinunciare ad una cucina – e ad una birra – di estrema qualità, anche a tarda notte
MAG
11
done L'Eco di Bergamo
Leggi l'articolo
Medicina dei sistemi, un’idea di cura centrata sulle persone
“La medicina dei sistemi – ha detto ad askanews Jeanette Maier, professoressa di Patologia generale e Patologia clinica dell’Università degli Studi di Milano – è proprio un nuovo paradigma di approccio al sistema uomo, che per tanto tempo è ...
MAG
09
done Yahoo notizie Italia
Leggi l'articolo
Medicina dei sistemi, un'idea di cura centrata sulle persone - Il Sole 24 ORE
E questo, per citare il rettore Franzini, è qualcosa che fa pensare alle dinamiche e alle strutture delle rivoluzioni scientifiche Il simposio milanese, inoltre, è stato supportato in modo non condizi
MAG
09
done informazione
Leggi l'articolo
IL VIDEO. Medicina dei sistemi, un'idea di cura centrata sulle persone
Milano, 9 mag. (askanews) - Un simposio a Milano per confrontarsi sul modo in cui il mondo della medicina sta cambiando all'insegna di una visione interdisciplinare, che unisce alla fisiopatologia str
MAG
09
done il Dolomiti
Leggi l'articolo
L’inedito viaggio italiano di Vivian Maier
Presso i Musei Reali di Torino - Sale Chiablese - fino al 26 giugno la mostra Vivian Maier inedita che propone gli scatti relativi al suo viaggio in Italia e in Europa. Da non perdere i Super 8 che gi
MAG
07
done Anpal
Leggi l'articolo
Start a Doha per la corsa al diamante
Venerdì pomeriggio scatta la Wanda Diamond League, vigilia azzurra in Qatar. Le voci di Tamberi (alto), Tortu (200), Battocletti (3000) e Abdelwahed (3000 siepi). DIRETTA Rai 2 e Sky Sport Uno Da Doha
MAG
14
done FIDAL
Leggi l'articolo
Giro d'Italia, la carovana di ciclisti infiamma anche Diamante e saluta la Calabria
Il presidente del consiglio comunale di Diamante è stato il principale promotore ed organizzatore dell'evento. Dopo la tappa Palmi-Scalea, questa mattina la carovana rosa ha salutato la Calabria con l
MAG
13
done informazione
Leggi l'articolo
Giro d'Italia, l'olandese Buowman ha vinto la settima tappa Diamante-Potenza
L'olandese Koen Bouwman ha vinto, dopo uno sprint a quattro, la 7a tappa del Giro d'Italia, da Diamante (Cosenza) a Potenza, lunga 196 chilometri.
MAG
13
done Rai News on MSN.com
Leggi l'articolo
Giro d'Italia 105: oggi la settima tappa da Diamante a Potenza 196 km con lo spagnolo Lopez sempre in rosa
Dalla Calabria verso la Basilicata attraversando l’Appennino lucano per un dislivello che supera i 4500 metri. Una tappa di media montagna, con quattro gran premi della montagna ed arrivo in salita.Un
MAG
13
done LA7
Leggi l'articolo
Giro d’Italia in diretta, tappa Diamante-Potenza: Dumoulin e altri 6 in fuga, oltre 5’ di vantaggio
A breve al via la settima tappa del Giro d’Italia 2022, la Diamante-Potenza di 196 chilometri che porterà il gruppo dalla Calabria alla Basilicata. Frazione molto impegnativa attraverso l’appennino lu
MAG
13
done Corriere
Leggi l'articolo
Diamante presenta Stupide paure, il suo nuovo singolo
Il brano è prodotto da Alessandro Saiani al NEA music room di Ponte Capriasca, per Visory Suisse, scritto da DIAMANTE e distribuito da Believe.
MAG
13
done informazione
Leggi l'articolo
L'incredibile storia del diamante giallo di Tiffany & Co. da 128.54 carati
Stiamo parlando dell'inestimabile diamante giallo di Tiffany & Co., quello che il New York Times, 50 anni fa, annunciava essere un investimento che “varrà facilmente 10.000.000 di dollari tra cento anni”. Per l'occasione è stata realizzata un'opera d ...
MAG
12
done Vogue
Leggi l'articolo
Pokémon Home: update 2.0.0 in arrivo con supporto a Leggende Arceus e i remake di Diamante e Perla
L'aggiornamento 2.0.0 di Pokémon Home sta per arrivare e includerà la compatibilità con Leggende Pokémon: Arceus, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.. The Pokémon Company ha annunciato che
MAG
12
done Multiplayer.it
Leggi l'articolo
Diamante, consegnati gli “ecobox” per la raccolta differenziata
Definiti gli interventi di allestimento del cantiere di Diamante, sono stati consegnati gli ecobox per la raccolta della carta e del multimateriale nella casa comunale quale segno simbolico di sensibi
MAG
12
done cn24tv.it
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Diamante (CS)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!