Registrati
Accedi
Mappa attività Marzamemi (SR)Mappa
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Storia
Tradizione

Marzamemi (SR)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Marzamemi (SR)
BENVENUTO A MARZAMEMI, UN ANTICO BORGO MARINARO!

Marzamemi è un borgo marinaro, situato a 3 km da Pachino e 20 km da Noto, conta circa 200 abitanti, e sorge quasi nella punta estrema della Sicilia sud-orientale, al confine con la splendida Riserva naturale di Vendicari ... .

Risalente al '600, questo caldo e colorato gioiello marinaro ha saputo conservare nel tempo il suo fascino di antica Tonnara, per secoli la più importante della Sicilia sud-orientale. Giunti nella graziosa piazzetta del borgo, Piazza Regina Margherita, resterete incantati dall'affascinante contrasto tra le due chiese del borgo, quella antica  e quella nuova, la prima dedicata alla Madonna del Carmelo e, la seconda, dedicata a San Francesco di Paola, Patrono del borgo e protettore dei pescatori. Sul lato ovest della Piazza, sorge un incantevole Palazzo con accenni barocchi in pietra arenaria, un tempo dimora dei baroni Calascibetta, edificato nel 1752 per loro volere. Il suo elegante cortile interno è oggi teatro di numerosi eventi, tra i quali il celebre Festival del Cinema di Frontiera e il Marzamemi Book-Fest. Tutt'attorno alla piazza, le antiche Casette dei Pescatori, rimaste abbandonate in seguito alla chiusura definitiva della Tonnara nel 1969, e oggi reinventate come simpatiche case vacanza, caratteristici negozietti e localini colorati. 

Davanti al borgo potrete scorgere due isolotti, l'Isola Grande e l'Isola Piccola. Sull'Isola Piccola, o Isolotto Brancati, noterete una Villa rossa, di proprietà privata, che alla sera si illumina creando un'atmosfera davvero suggestiva. La Villa risale ai primi del '900, ed ebbe l'onore di ospitare il celebre scrittore Vitaliano Brancati. L'Isola Grande è invece inglobata dal molo, costruito a chiusura del porticciolo di recente realizzazione.

Se volete rilassarvi al sole e godervi il mare turchese di Marzamemi, potrete raggiungere a piedi l'ampia Spiaggia della Spinazza, lungo l'omonimo litorale. Passeggiando sopra la grande diga, nei pressi del litorale, incontrerete una serie di meravigliose calette dalle quali poter ammirare il tramonto. A soli 3 chilometri da Marzamemi, verso nord, si trova invece la Spiaggia di San Lorenzo, considerata una delle più belle della Sicilia Sud-Orientale. La Spiaggia confina con la Riserva naturale di Vendicari, di importanza internazionale.

Il borgo di Marzamemi è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Nei periodi di migrazione potrete ammirare i fenicotteri rosa presso le Saline di Marzamemi, nelle vicinanze del centro storico.

  • L'interno della "Camperia", magazzino dell'antica tonnara, ospita gli "scieri", le antiche imbarcazioni per la pesca del tonno, oltre ad una serie di arnesi utilizzati dai pescatori.

  • Sul retro del Palazzo di Villadorata, si trova un balconcino che da all'interno della Loggia, dal quale il principe soleva affacciarsi per osservare i pescatori al lavoro. 

  • Ancora oggi i pescatori "cusunu a rizza" (rammendano le reti) nel porto del borgo.

  • Nel 1959 il pescatore marzamaruoto Alfonso Barone, fece una scoperta: a circa un chilometro dalla costa di Marzamemi, trovò il relitto di un'antica nave mercantile bizantina, probabilmente del VI secolo, che si scoprì essere naufragata durante il trasporto di materiali per la costruzione di una chiesa. 

  • In passato, Marzamemi esportava grandi quantità di vino, sia via mare sul territorio nazionale sia tramite treni merci verso varie località estere. 

  • La ferrovia di Marzamemi è stata attiva fino al 31 dicembre del 1985.

  • Una forte fonte di sviluppo del borgo sono la pesca e la lavorazione di prodotti ittici: famosa la bottarga di tonno rosso, lavorata usando artigianalmente antichi sistemi di essiccazione derivati dalla cultura arabo-fenicia.

  • Numerosi eventi animano l'estate di Marzamemi, tra i quali la classica festa patronale, il rinomato Festival del Cinema di Frontiera, il Festival del pesce azzurro, e il Book-Fest.

  • La più caratteristica casetta dei pescatori è la "Casa del Forno", che si presume fosse l'antica panetteria del paese.

  • A pochissimi km da Marzamemi è presente la Riserva naturale di Vendicari, al cui interno non solo vi è un'importante tonnara ristrutturata e visitabile, ma conta ben più di sei spiagge una più bella dell'altra, come Eloro, Calamosche e la Cittadella. 

  • Spingendoci più a sud di Marzamemi arriverete a Portopalo di Capo Passero, borgo di pescatori ed importante porto, con una flotta marinara che rifornisce tutta la Sicilia sud-orientale.

  • Di fronte a Portopalo è situata l'Isola di Capo Passero, imponente isola, da togliere il fiato al tramonto.

  • Poco più giù del paese di Portopalo, troviamo l'Isola delle Correnti, punto più a sud d'Italia, dove si incontrano Mar Ionio e Mar Mediterraneo.

Apparizioni cinematografiche 

  • Marzamemi è stata la location di svariati film, tra i quali: "Kaos" (1984), ultimo film interpretato da Franco e Ciccio; "Sud" (1993) di Gabriele Salvadores, affascinato dalla bellezza semplice ed autentica del borgo; "Mario e il mago" (1994), tratto dall'omonimo racconto dello scrittore tedesco Thomas Mann; "L'uomo delle stelle" (1995), di Giuseppe Tornatore; "Oltremare - Non è l'America" (1998), diretto da Nello Correale; "Cuore scatenato" (2003), diretto da Gianluca Sodaro; "Malavoglia" (2010), tratto dal celebre romanzo di Giovanni Verga "I Malavoglia";  "Tra due mondi" (2001), Fabio Conversi e con Michele Placido; "La stagione della caccia" (2019), prima trasposizione televisiva dell'omonimo romanzo di Andrea Camilleri del 1992.

  • Oltre ai film, anche alcune importanti serie televisive italiane sono state girate a Marzamemi, come "Il commissario Montalbano""Immaturi - La serie""Blindati"



Cenni Storici
Due sono le ipotesi legate all'etimologia del nome del borgo: la prima è che derivi da "Marsà al hamem" (trad. "Baia delle Tortore") e l'altra è che derivi da "Piccolo Porto". 

Fondato nel 1600 al tempo della dominazione spagnola, sotto il regno di Filippo IV, da sempre il borgo di Marzamemi è stato una fiorente tonnara di proprietà della Regia spagnola.

Alla fine della Guerra dei Trent'anni, nel 1642, venne acquistata dai Baroni Calascibetta, che, nel 1752, completarono i lavori per la costruzione del Palazzo del Principe di Villadorata e della Chiesa dedicata alla Madonna del Carmelo.

Nel 1760, la nascita di Pachino influì sullo sviluppo di Marzamemi, dove si iniziarono a costruire magazzini per custodire le botti di vino - spedite via mare in Liguria, in Francia e in Spagna - e più di 300.000 tonnellate di sale, prodotte dalle saline di Morghella e Marzamemi. 

Nel 1810, la tonnara di Marzamemi venne acquistata dalla famiglia Nicolaci di Noto. Nel 1935 viene inaugurata la ferrovia Noto-Marzamemi-Pachino, con l'intento di intensificare il commercio marittimo, cosa che di fatto accadde.

La cospicua pesca della tonnara portò alla costruzione, nel 1912, di uno stabilimento per la lavorazione del tonno salato e più tardi del tonno sott'olio. Negli ultimi tempi, prima della chiusura nel 1926, lo stabilimento funzionava per conto dell'industria genovese per la conservazione del pesce di Angelo Parodi; le scatolette di tonno, pertanto, venivano prodotte a Marzamemi ma commercializzate col marchio "AP Angelo Parodi Genova - Tonno all'olio puro di oliva - Lavorazione sul posto di pesca”.

Dal 1926, lo stabilimento chiuse per scarsità di materia prima, per poi essere riaperto nel 1937 grazie alla nobile Preziosa dei Baroni Bruno di Belmonte di Ispica; in quel periodo, il pescato della tonnara toccava in esclusiva ai siracusani Cappuccio. La tonnara chiuse definitivamente nel 1969.

Nel secondo dopoguerra, papa Pio XI  commissionò la costruzione di una nuova chiesa per la piazza, in onore di San Francesco di Paola.

Continua a leggere
Marzamemi informa:


Portale turistico di Marzamemi, gestito dalla Pro Loco.

Eventi e Sagre
Festa di San Francesco di Paola
Feste
AGO
16
location_on MARZAMEMI (SR)
Festival del Cinema di Frontiera
Evento culturale
SET
14
location_on MARZAMEMI (SR)
Festival del Pesce azzurro
Feste
GIU
22
location_on MARZAMEMI (SR)
16:00-24:00Per info: 3920912515 - prolocomarzamemi@gmail.com
Cosa fare
Le Casette dei Pescatori
Centro Storico
Luogo MARZAMEMI (SR)
Chiesa antica della Madonna del Carmelo
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo MARZAMEMI (SR)
Chiesa nuova di San Francesco di Paola
Centro Storico
Luogo MARZAMEMI (SR)
Spiaggia La Spinazza
Mare e Spiagge
Luogo MARZAMEMI (SR)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Sulla Via del Tonno icona cuore
STORICO
Luogo partenza MARZAMEMI (SR)
Visita guidata nel centro storico icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza MARZAMEMI (SR)
Durata media Durata media: 3 ore, mezza giornata
Tradizione
Luogo partenza Marzamemi
In primo piano
SantaLu Marzamemi cuore preferiti
Marzamemi (SR)
Hotel
Salumeria Alimentari cuore preferiti
Marzamemi (SR)
Prodotti tipici
Ultime notizie
All’inviato del Tg1, Giuseppe La Venia, il premio “Più a Sud di Tunisi” nella categoria “Giornalismo”
L’albo d’oro del Premio Più a Sud di Tunisi si arricchisce della presenza del giornalista Giuseppe La Venia, inviato del Tg1. È lui il vincitore della categoria “Giornalismo” nell’ambito della rassegn
MAG
09
done Siracusa
Leggi l'articolo
In Finanziaria regionale contributi per gli sbarchi a Pachino e Portopalo
“La Finanziaria regionale ha mancato i temi più importanti per la Sicilia, le responsabilità del presidente della Regione sono evidenti ma torneremo in aula per aggiustare la manovra”. Lo afferma il d
MAG
20
done Pachino News
Leggi l'articolo
Pachino, nasce la consulta “Pro Marzamemi”: martedì insediamento ed elezione del presidente
Con apposita determina sindacale si è costituita ufficialmente la consulta comunale “Pro Marzamemi”. Il sindaco di Pachino, Carmela Petralito ha infatti firmato ieri il documento con cui si dispone la
MAG
20
done Pachino News
Leggi l'articolo
Pachino. Maltrattamenti in famiglia, denunciato un 29enne
Nella giornata di ieri, gli agenti del Commissariato di P.S. di Pachino hanno denunciato un giovane di 29 anni per
MAG
19
done Siracusa Times
Leggi l'articolo
Uomini violenti, una denuncia a Pachino e 4 ammonimenti a Siracusa
Nella giornata di ieri, agenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Pachino hanno denunciato un giovane di 29 anni per il reato di maltrattamento in famiglia e percosse. Nella stessa giornata, gli Agenti della Divisione Anticrimine della Questura di ...
MAG
19
done Siracusa
Leggi l'articolo
Pachino. Rinegoziata l’anticipazione con la cassa depositi e prestiti
Prosegue il lavoro per cercare di risanare il bilancio del Comune di Pachino, che, con deliberazione della Commissione Straordinaria n. 8 del 22/08/2019, ha dichiarato il dissesto finanziario. E’ stat
MAG
19
done libertasicilia
Leggi l'articolo
Moto Guzzi Nevada 750 Club (2002 - 06) usata a Pachino
Annuncio vendita Moto Guzzi Nevada 750 Club (2002 - 06) usata a Pachino, Siracusa - 8862978 - nella sezione Moto usate di Moto.it
MAG
15
done Moto
Leggi l'articolo
Pachino. Colpi di bottiglia di vetro ad un connazionale: denunciato tunisino 37enne
Lesioni e danneggiamento aggravati. Gli agenti del Commissariato di Pachino, a seguito di una celere attività investigativa, hanno denunciato un tunisino di 37 anni per il reato di lesioni e danneggia
MAG
12
done siracusaoggi.it
Leggi l'articolo
Da Marzamemi a Ispica: tra turismo e sport oggi la nuova tappa della cicloturistica “Giro della Sicilia”. Venerdì conclusione ad Ortigia
Si è appena conclusa la terza tappa “Ispica” del “Giro della Sicilia”, la manifestazione che alterna turismo e competizione e che è interamente dedica
MAG
12
done Ragusa Oggi
Leggi l'articolo
Pachino, torna la musica a Marzamemi: resta il divieto alle discoteche all’aperto
Dal prossimo fine settimana torna la musica nel borgo marinaro di Marzamemi. Dopo il divieto quasi totale imposto dall’ordinanza del sindaco di Pachino, Carmela Petralito, in vista dei prossimi week e
MAG
05
done Pachino News
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Marzamemi (SR)
Noto (SR) cuore preferiti
19 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!