Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Auditorium Horszowski a Monforte d'Alba

Strutture
Preferito
Auditorium Horszowski
Indirizzo
MONFORTE D'ALBA (CN)
Via del Carretto, 16
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
L'Auditorium Horszowski è un piccolo Anfiteatro naturale posto sulla sommità di Monforte, ricavato in una parte dell'antica piazza principale del borgo, sfruttando la pendenza morfologica naturale del terreno.

L'Auditorium all'aperto sfrutta una cavità naturale attorniata dall'antica torre campanaria della scomparsa chiesa medioevale, dall'Oratorio di Sant'Agostino e San Bonifacio e, sullo sfondo del palco, dalle mura del Palazzo nobiliare Scarampi con l'Oratorio di Santa Elisabetta. La sua capienza massima è di 800 posti a sedere.

E' intitolato al celebre pianista russo Mieczysław Horszowski, che in occasione dell'inaugurazione del 1986, eseguì un concerto memorabile.

Grazie alla sua acustica perfetta, d'estate ospita grandi concerti musicali, spettacoli teatrali e proiezioni di film, oltre a varie presentazioni tutto l'anno come quella della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba.

Curiosità

  • L'imponente torre campanaria che domina l'Auditorium è ciò che rimane dell'antica Chiesa medioevale della piazza, andata distrutta.

  • Ogni anno, d'estate, nella splendida cornice dell'Auditorium si svolge la Rassegna nazionale di musica Jazz Monfortinjazz, con molti tra gli artisti nazionali e internazionali più apprezzati del genere musicale. 

  • Tra gli illustri artisti del panorama musicale italiano che si sono esibiti in questo palcoscenico, vi sono Paolo Conte e Massimo Ranieri

Borghi vicini a Monforte d'Alba (CN)
In primo piano
La Barbera Incontra
Evento culturale
GIU
16
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
Monfortinjazz and more
Concerti
LUG
09
location_on MONFORTE D'ALBA (CN)
Sagra del Fritto Misto alla Gorzanese e Festival delle migliori orchestre di ballo
Sagre
LUG
21
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
Dalle ore 19.00
Cena sotto le stelle
Feste
AGO
04
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
Dalle 20.30