Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Campanone della Brianza a Colle Brianza

Castelli e Fortezze
Preferito
Campanone della Brianza
Indirizzo
COLLE BRIANZA (LC)
Via Campanone della Brianza
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Campanone si trova nei pressi della frazione Piecastello di Colle Brianza ed è situato su una collina, in posizione sopraelevata, a 623 metri di altezza. 

Si tratta di una torre a pianta quadrata, alta 23 metri, edificata molto probabilmente nel Cinquecento, o poco dopo, sui resti di una preesistente costruzione, che all’interno custodisce una grossa campana ottocentesca di bronzo fuso, che un tempo serviva ad avvertire del pericolo dell’arrivo di eserciti stranieri gli abitanti della zona, i quali, non appena udivano i rintocchi, correvano a rifugiarsi sul Monte San Genesio. 

Oggi l’edificio, citato in diversi documenti medievali che gli attribuiscono addirittura il ruolo di Università, è di proprietà della famiglia Bassetti e si conserva pressoché intatto, circondato dalle rovine di un’antica fortificazione.  

Simbolo dell’intera Brianza, il Campanone merita sicuramente una visita, non solo per il suo grande valore storico, arricchito ancor più dal ritrovamento nelle vicinanze di antiche sepolture e di resti di vecchi edifici e di un lungo muro di cinta, ma anche per il magnifico panorama che si apre di fronte ai vostri occhi: laghi, monti e boschi, fanno da cornice alla maestosa torre che domina dall’alto la valle sottostante, creando un’atmosfera magica e suggestiva.  

Curiosità 

  • Nelle belle giornate potrete vedere la catena delle Alpi, e in particolare il Monte Rosa

  • Nei pressi del Campanone è stato ritrovato un sepolcro databile al V secolo, seguito dai rinvenimenti di una seconda sepoltura nel 1822 e di una terza nel 1864. Questi elementi, insieme agli altri reperti riportati alla luce, fanno pensare che la torre fosse parte di un insediamento fortificato risalente al 400 d.C. che continuò ad avere un notevole fervore durante l’Alto Medioevo.  

  • La Torre è circondata da bellissimi giardini dove potrete vedere un coperchio di un sarcofago romano di tipo Ravennate. 

  • Un tempo si diceva che la Brianza arrivasse fino a dove si sentiva il suono delle campane della Torre. 

  • Il campanile serviva anche a diffondere i rintocchi, che preannunciavo il pericolo, ai campanili più piccoli presenti in ogni borgata. Da qui sembra derivare l’espressione “Campanone della Brianza”. 

  • Il nome di Colle Brianza fu scelto proprio per la posizione dominante del Campanone posto sulle pendici del Monte di Brianza. 

Itinerari consigliati
Itinerario “Fra storia e fede”
RELIGIOSO
Luogo partenza FRAZ. GIOVENZANA DI COLLE BRIANZA (LC)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Arte e Cultura
Luogo partenza Colle Brianza
Tradizione
Luogo partenza Colle Brianza
Religione
Luogo partenza Colle Brianza
Borghi vicini a Colle Brianza (LC)
In primo piano
Transumanza verso Morterone - Patrimonio UNESCO
Evento culturale
MAG
01
location_on MORTERONE (LC)
Sagra di San Giovanni o dei Lumaghitt 
Sagre
GIU
19
location_on BELLAGIO (CO)
Rassegna Teatrale Calderone
Evento culturale
LUG
22
location_on TREVIOLO (BG)
Festa degli Alpini
Feste
LUG
24
location_on FRAZ. SAN GENESIO DI COLLE BRIANZA (LC)