Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Castello Ruffo a Scilla

Castelli e Fortezze
Preferito
Castello Ruffo
Indirizzo
SCILLA (RC)
Piazza Matrice
Orari
Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14:00 alle 18:00
Prezzo
€2.00 € prezzo intero
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il pittoresco Castello Ruffo di Scilla, noto anche come Castello Ruffo di Calabria, è una fortificazione protesa sullo stretto di Messina sul promontorio scillèo, che divide la spiaggia di Marina Grande da quella di Chianalea. 

Le sue radici sono antiche e risalgono al periodo etrusco; le sue mura riportano al periodo magnogreco e romano. Furono i romani ad ampliare la fortezza una volta insediatisi. 

Data la sua posizione strategica sul mare, aveva una collocazione ideale per avvistare e proteggere il luogo da possibili attacchi provenienti da chi arrivava dal mare. 

Venne acquisito da Paolo Ruffo nel 1533 e, da allora, divenne abitazione di una delle più ricche e rilevanti famiglie del Regno di Napoli, sino alla prima metà del Settecento. A testimoniarlo è una imponente lapide celebrativa del restauro del castello avvenuto nel XVI secolo, con lo stemma di famiglia situato all’ingresso del castello, preceduto da un ponte. 

La struttura, le cui parti sono riconducibili a diverse epoche storiche, presenta una pianta irregolare. Caratteristico il portale di pietra presente nell’ambiente principale, con l'arco a sesto acuto. L’abitazione è dotata di spaziosi saloni.  

Curiosità

  • Il Castello Ruffo ospita uno dei fari appartenenti alla Marina Militare: il faro di Scilla, costruito nel 1913. Fungeva da riferimento alle navi che attraversavano lo stretto di Messina. E' una piccola torre bianca con la base nera, tuttora attiva.

  • Per un periodo di tempo venne adibito a Ostello della Gioventù

Borghi vicini a Scilla (RC)
In primo piano
Festival del Pesce Spada
Feste
AGO
06
location_on SCILLA (RC)
Festa patronale di San Biagio
Feste
FEB
03
location_on SCIDO (RC)