Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa di San Nicolò / Santa Lucia a Savoca

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa di San Nicolò / Santa Lucia
Indirizzo
SAVOCA (ME)
Via San Nicolò 4
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa di San Nicolò sorge su uno spettacolare promontorio roccioso, uno dei punti più alti di Savoca che affaccia su un dirupo da cui potrete ammirare un panorama suggestivo, soprattutto al tramonto.

La Chiesa fu edificata nel 1200, con merlature che la rendono visivamente simile a un castello, e fino a tutto il XVII secolo era decorata con affreschi in stile bizantino. Nel corso del '700 la struttura fu modificata e si è conservata tale fino ad oggi.  

L'opera più antica che potrete trovare all’interno è la tavola raffigurante San Michele Arcangelo risalente al ‘300, che, secondo una leggenda, verso la fine del XV secolo, fu sottratta dagli abitanti di Savoca alla vicina cittadina di Forza d'Agrò. Un'altra importante opera è una grande tela, realizzata da Gaspare Camarda del 1623, che raffigura la Madonna del Parto.  

Questa chiesa è detta anche impropriamente Chiesa di Santa Lucia in quanto ospita importanti sculture della Santa, tra cui una statua in legno realizzata dallo scultore Reginaldo D'Agostino, e quadri provenienti dalla seicentesca Chiesa dell'Immacolata (oggi centro filarmonico) e dalla quattrocentesca Chiesa di Santa Lucia con il suo convento domenicano, le quali crollarono a causa di una frana nel 1880. Suggestive sono anche le statue lignee di San Vincenzo Ferreri e della Madonna del Carmelo, create dallo scultore Filippo Quattrocchi, così come quelle di S. Antonio Abate e di S. Michele Arcangelo, risalenti alla metà del Settecento.  

All'’interno della Chiesa, potrete ammirare anche il preziosissimo Simulacro in argento cesellato dedicato a S. Lucia da Siracusa, realizzato a metà del Seicento da un argentiere messinese, e un piccolo busto marmoreo realizzato nel Quattrocento e raffigurante sempre S. Lucia posto al centro della facciata. 

Oggi la Chiesa ospita anche numerose opere d’arte del maestro Licinio Fazio, dell'artista tedesco Siegmund Wagner e dell'artista locale Carmelo Salemi Scarcella.  

Curiosità

  • La chiesa è famosa per avere ospitato la ripresa delle scene del matrimonio tra Michael Corleone e Apollonia del famoso film "Il Padrino" di Francis Ford Coppola.
Borghi vicini a Savoca (ME)
In primo piano
Festa patronale di Sant’Antonio di Padova
Feste
GIU
12
location_on ROCCALUMERA (ME)
Supermaratona dell'Etna
Evento culturale
GIU
13
location_on LINGUAGLOSSA (CT)
Etna Trail
Evento culturale
LUG
24
location_on LINGUAGLOSSA (CT)
Etna Opera Festival
Concerti
LUG
27
location_on LINGUAGLOSSA (CT)