Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Le quattro Torri di avvistamento a Sperlonga

Castelli e Fortezze
Preferito
Le quattro Torri di avvistamento
Indirizzo
SPERLONGA (LT)
04029 Sperlonga LT
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il borgo di Sperlonga ha 4 Torri di avvistamento, edificate nel 1500 come difesa dagli attacchi dei Saraceni via mare: la Torre Centrale, la Torre Truglia, la Torre del Nibbio e la Torre di Capovento. 

Della Torre Centrale, detta Torre Maggiore, ne è rimasta soltanto una parte, situata nel grazioso centro storico del borgo, nascosta tra le case. 

Anche la Torre del Nibbio è situata nel borgo, esattamente nella piazzetta centrale, inclusa in un Castello baronale.

La Torre Truglia e la Torre di Capovento occupano invece una posizione più suggestiva, tra le spiagge che circondano Sperlonga.

La Torre Truglia, si trova sulla punta del promontorio sul quale sorge l'abitato, e fu costruita su una precedente torre romana. Distrutta e ricostruita più volte, dagli Ottomani prima e dai Turchi poi, nel 1700 fu utilizzata come vedetta per tutto il litorale, mentre dal 1870 al 1969 ospitò la Guardia di Finanza. Attualmente è la sede del "Centro Educazione dell'Ambiente Marino" del Parco Naturale Regionale Riviera d'Ulisse. All’interno, grazie a delle scalette strette, si può raggiungere una meravigliosa terrazza sul mare che offre un paesaggio mozzafiato. 

La Torre di Capovento, anch'essa su uno sperone di roccia a picco sul mare, è a 3 km a sud del paese, ed è stata utilizzata come dogana dal 1820. Della Torre se ne scorgono i resti sull'omonima spiaggia; resti che testimoniano la lotta delle popolazioni locali contro le scorrerie barbariche, soprattutto nel 500, periodo in cui agiva il temibile corsaro Barbarossa.

Le quattro Torri sono oggi una delle mete turistiche più gettonate di Sperlonga.

Curiosità
  • La Torre Truglia divide la lunga spiaggia di Sperlonga nella Riviera di Levante, che giunge fino alla Grotta di Tiberio, e nella Riviera di Ponente, che costituisce la parte bassa del borgo. La sua posizione all'ingresso del porticciolo fa sì che sia la prima costruzione che si scorge approdando a Sperlonga e l'ultima costruzione salpando.
 

Itinerari consigliati
Tradizione
Luogo partenza Sperlonga
Arte e Cultura
Luogo partenza Sperlonga
Borghi vicini a Sperlonga (LT)
Itri (LT)
9 Km
Fondi (LT)
11 Km
Gaeta (LT)
13 Km
In primo piano
Infiorata del Corpus Domini
Feste
GIU
19
location_on ROCCASECCA DEI VOLSCI (LT)
Festa patronale di San Leone Magno e di San Rocco
Feste
AGO
31
location_on SPERLONGA (LT)