Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Palazzo del Comune Vecchio a Bibbona

Ville e Palazzi Storici
Preferito
Palazzo del Comune Vecchio
Indirizzo
BIBBONA (LI)
Via Vittorio Emanuele
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Situato sulla rampa d'accesso al castello medievale, il Palazzo del Comune Vecchio è una delle costruzioni più antiche di Bibbona. Per molti secoli rappresentò la sede dell'autorità giuridica, diventando anche sede dell'ufficio notarile, fino a quando non rivestì la funzione di sede comunale, ricoperto fino al 1990.

Delle sue origini si sa ben poco, se non che potrebbe risalire al Medioevo, nonostante vi siano non pochi dubbi, e che fu per molto tempo abitato anche dagli Etruschi. Se da un lato delle sue origini si conosce ben poco, al contrario i restauri che hanno visto la modifica di questo edificio sono fittamente documentati a partire dal XVII secolo fino al Novecento.

L'edificio fu costruito su un cuneo tufaceo non molto alto ma ripido e il primo restauro risale al Seicento, commissionato da Cosimo II, così come ricorda una lapide celebrativa affissa nel 1615; mentre il balcone centrale situato sulla facciata dell'edificio - che sovrasta il portone d'ingresso con un arco a tutto sesto - risale al XX secolo.

Sulla facciata del Palazzo troviamo una lastra rettangolare recante lo stemma dei Medici: uno scudo a testa di cavallo con dei gigli al centro e attorno alla banda.

All'interno del Palazzo vi si trovano gli stemmi di diversi capitani del borgo

Curiosità

  • La lastra rettangolare reca un'incisione a lettere capitali che fungeva da aiuto per la comparazione tra le antiche forme di misurazione e il sistema decimale, introdotto nel 1785.

  • Il palazzo fu per molto tempo fiancheggiato dalla Porta del Sole, l'unico varco che permetteva di accedere alla parte del borgo protetta dalla cinta muraria. La Porta, situata all'angolo sinistro del palazzo, fu demolita nel 1785; uno dei tanti rifacimenti che subì il Palazzo.

Borghi vicini a Bibbona (LI)
In primo piano
Festa del Cedro
Feste
APR
18
location_on BIBBONA (LI)
Date non confermate
Sagra della Polenta
Sagre
OTT
09
location_on GUARDISTALLO (PI)
Evento non confermato