Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Religione
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
format_list_bulleted

Palazzo Iacovone a Poggio Sannita

Ville e Palazzi Storici
Preferito
Palazzo Iacovone
Indirizzo
POGGIO SANNITA (IS)
Via Cosmo Maria de Horatis, 43
Orari
Su prenotazione
Suggerito da
Suggerito da: Domenico Iacovone, Presidente dell'Associazione Antico Frantoio Iacovone
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Palazzo Iacovone, di epoca medievale, è iscritto alle Dimore Storiche Italiane e contiene al suo interno uno tra i più antichi frantoi ipogei d'Italia.

È casa natale del Prof. Cosmo Maria de Horatiis, padre divulgatore dell'Omeopatia Italiana e si trova nella via allo stesso intitolata.

All'interno del Palazzo è possibile visitare la biblioteca privata (oltre 1.000 volumi) dal 1700 alla fine del secolo scorso, tra cui alcuni di particolare interesse e pregio.

Il Palazzo è di proprietà del Presidente dell'Associazione Antico Frantoio Iacovone, che nasce col proposito di divulgare e promuovere i principi della cultura olearia, contadina e agricola dell'Alto Molise.

Si effettuano visite previa prenotazione, via WhatsApp 334.2253485 o via mail anticofrantoioiacovone@gmail.com.

Curiosità

  • Pare che Re Ferdinando abbia contattato il massimo chirurgo del tempo, il professore Scarpa di Pavia, per un'operazione urgente, e che lo stesso, non essendo disponibile, abbia suggerito Cosimo de Horatiis quale medico che lo avrebbe potuto sostituire al meglio. Il Re accettò, ma ad una condizione: conoscendo i trascorsi repubblicani del giovane medico, si fece promettere che non avrebbe più propagato idee rivoluzionarie. Un incontro che si tramutò in una profonda amicizia col coinvolgimento anche delle rispettive famiglie.

  • Il Dott. de Horatiis, medico dalle eccezionali capacità chirurgiche, fu colmato di onori, e la sua fama lo portò in numerosi congressi scientifici d’Europa e d’America. Fu inoltre un illustre maestro, dando lustro con i suoi insegnamenti alla scuola napoletana. Grazie a lui si ebbero significative innovazioni come la litotripsia, e venne annoverato tra i più importanti assertori della medicina omeopatica mondiale.

  • L'Associazione Dimore Storiche Italiane, fondata nel 1977, riunisce i proprietari di dimore storiche di tutto il territorio nazionale, con la missione di aiutarli a preservare e valorizzare tale patrimonio destinato all'intera umanità nonché di trasmetterlo alle future generazioni.

Borghi vicini a Poggio Sannita (IS)
In primo piano
Festa di San Michele Arcangelo
Feste
MAG
08
location_on LISCIA (CH)
Festa di Santa Maria del Bagno
Feste
MAG
28
location_on PESCHE (IS)
Festa patronale di San Gaudenzio
Feste
GIU
01
location_on GUARDIALFIERA (CB)
Festa di San Vincenzo Ferreri
Feste
AGO
01
location_on FALLO (CH)