Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Palazzo Poerio o Palazzo Cirillo a Belcastro

Ville e Palazzi Storici
Preferito
Palazzo Poerio o Palazzo Cirillo
Indirizzo
BELCASTRO (CZ)
Piazza San Tommaso D'Aquino
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Palazzo Poerio risale al XVII secolo e deve il suo nome agli ultimi feudatari, nonostante sia stato costruito dalla famiglia dei duchi di Sersale. E' volgarmente noto come Palazzo Cirillo, dal nome della famiglia tenutaria dopo la confisca dei beni della famiglia dei Poerio.

Il Palazzo si affaccia su Piazza San Tommaso D'Aquino e si presenta corredato da un bel portale in pietra con arco a tutto sesto, accompagnato da due colonne che sorreggono un'architrave, delle finestre rettangolari in pietra e un cornicione adornato da dentellature. L'ingresso laterale si affaccia su Piazza Poerio ed è costituito da una facciata in tufo, sulla quale si apre un balcone in stile barocco. Sull'androne troverete due rampe di scale arcate in pietra che conducono ai piani superiori.

Curiosità

  • Il Palazzo è oggi sede comunale.

  • Il 6 gennaio del 1775, nel Palazzo, nacque Giuseppe Poerio, figlio di Carlo e Gaetana Poerio, ospiti del Barone Girolamo, padre di Gaetana. Giuseppe Poerio si è distinto nei secoli per essere primo nel Foro e nel Risorgimento.

Borghi vicini a Belcastro (CZ)
Cerva (CZ)
4 Km
In primo piano
Festa Patronale San Tommaso d'Aquino
Feste
MAR
20
location_on BELCASTRO (CZ)