Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Teatro Comunale Francesco Miggiano - ex Chiesa del Morticello a Viggiano

Musei e Siti Archeologici
Preferito
Teatro Comunale Francesco Miggiano - ex Chiesa del Morticello
Indirizzo
VIGGIANO (PZ)
Via Roma, 30
Orari
Lun-Dom 9:30-13:00 / 16:30-20:00
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Inaugurato nel 2021, il Teatro Comunale Francesco Miggiano è intitolato alla memoria del fondatore della locale compagnia teatrale "La Fortuna" tuttora operativa.

Questa struttura moderna su più livelli, con platea e galleria, dispone di circa 90 posti a sedere ed è un'autentica "bomboniera", ricavata all'interno dell'antico complesso architettonico del Morticello o Chiesa della Buona Morte.

I lavori di restauro e recupero, durati tre anni, hanno riportato alla luce affreschi meravigliosi, tra i quali spicca un pregevole tesoro emerso sulla cupola e dimenticato: una rappresentazione del Giudizio Universale. Al centro dell'opera campeggia l'Altissimo con in testa un'aureola triangolare simbolo della Trinità. Sotto la mano destra appare il globo emblema visivo della grandezza del cosmo, mentre lo scettro rappresenta il potere divino. La figura centrale trova rappresentazione nella tipica iconografia di Dio Padre con mano destra in alto che "squarcia il cielo" in atto benedicente, con posizione delle dita alla latina (con tre dita aperte e unite, pollice indice e medio a simboleggiare la trinità e due dita chiuse rivolte verso il basso). Verde e azzurro sono i colori predominanti che richiamano ancora una volta il clichè iconografico legato alla rappresentazione del Signore. Direttamente collegata a Dio Padre, sempre in primo piano, la Vergine Maria indossa uno splendido abito azzurro mentre sorregge il bambinello. Tutto intorno un vortice di nubi e, fuori dal vortice, le anime nude in attesa di giudizio, che da un lato sprofondano tra le fiamme della dannazione mentre dall'altro sono sorrette da eleganti figure di angeli redentori. Emblematica la differenziazione dei colori utilizzati, ovvero scuri e cupi contro vividi e sgargianti. 

Curiosità

  • La Chiesa del Morticello o della Buona Morte venne colpita e gravemente danneggiata dai terremoti del 1857 e del 1980, che la resero inagibile. 

  • Sull'appellativo "Morticello" esistono diverse ipotesi, tra le quali: fu luogo di sepoltura dei morti fino ai primi dell'Ottocento; fu il luogo dedicato alle ultime cure e alla sepoltura dei bambini colpiti da malattie incurabili in tenera età; fu il luogo di accompagnamento alla morte ad opera della Confraternita degli Infermi. 

Itinerari consigliati
Viggiano, Città della Musica
STORICO
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Tra le due piazze: conosciamo la storia del borgo
STORICO
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Durata media Durata media: 4 ore, mezza giornata
Ciaspolate ed Escursioni
ESPERIENZE
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Trekking a cavallo con D'Arago Ranch
ESPERIENZE
Luogo partenza VIGGIANO (PZ)
Visualizza tutti
Borghi vicini a Viggiano (PZ)
In primo piano
Festa della Madonna del Sauro
Feste
MAG
01
location_on GUARDIA PERTICARA (PZ)
Dalle ore 10:00
I Festa dei sapori tramutolesi
Sagre
MAG
04
location_on TRAMUTOLA (PZ)
dalle ore 17:00
Festa della Madonna del Vetere (maggio) e Fiera Mercato
Feste
MAG
05
location_on MOLITERNO (PZ)