Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
event

Festa patronale di Santa Maria ad Nives a Atella

Feste
Preferito
Festa patronale di Santa Maria ad Nives
Indirizzo
ATELLA (PZ)
Piazza Gramsci
Date
Inizio: 03/08/2023 - Fine: 05/08/2023
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Festa di Santa Maria ad Nives è la festa dedicata alla Santa patrona di Atella e si svolge nei primi giorni d’agosto, culminando nei festeggiamenti ufficiali del 5 agosto ...

Celebrato sin dall’antichità, il rito è particolarmente sentito dagli abitanti del borgo e richiama devoti che accorrono festosi anche dai paesi limitrofi per prendere parte alle celebrazioni eucaristiche e alle tante funzioni religiose in onore della Madonna. 

Il 5 agosto, dopo la Santa Messa Solenne nella Chiesa Madre del borgo intitolata alla Vergine, potrete assistere alla tradizionale processione durante la quale l'effige della Madonna viene portata per le vie di Atella, accompagnata dalla banda musicale e seguita tra canti e preghiere da una folla gremita di fedeli. 

Nei giorni della festa sono organizzati anche diversi eventi con ospiti di una certa fama: la vigilia si tiene il tradizionale concerto annuale, mentre il 5 agosto sarete allietati dal corteo nel centro storico con la sfilata di sbandieratori e musici e dal magnifico spettacolo pirotecnico e musicale che chiude i festeggiamenti. 

Non mancheranno esibizioni teatrali, canti popolari, parco giochi e animazione per bambini, e le colorate bancarelle dove potrete gustare tante specialità locali e prodotti tipici lucani. 

Curiosità 

  • Secondo alcuni la festa è stata istituita nel 1496, quando gli abitanti del borgo, per celebrare la fine del lungo assedio perpetrato da Gilberto Borbone, scelsero la Madonna come loro protettrice. Secondo altri, il culto della Vergine sarebbe nato agli inizi del Seicento, dopo che Atella uscì indenne da una terribile pestilenza: ancora oggi, durante la processione, il simulacro si ferma nel luogo detto “U’ Turc” dove secondo la tradizione si trovava il lazzaretto. 

  • L'edizione 2017 della festa si è conclusa con il concerto del cantante Francesco Sarcina, frontman del gruppo musicale pop-rock Le Vibrazioni.

Continua a leggere
Borghi vicini a Atella (PZ)
In primo piano
Estate Ricreativa e Culturale di Sant'Andrea di Conza
Evento culturale
AGO
16
location_on SANT'ANDREA DI CONZA (AV)
21:30
Festa dei Templari
Evento culturale
AGO
16
location_on FORENZA (PZ)
Red Canzian in Concerto
Concerti
AGO
17
location_on PALAZZO SAN GERVASIO (PZ)
Sagra del Baccalà
Sagre
AGO
19
location_on AVIGLIANO (PZ)