Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
event

San Biagio e Festival della salsiccia a Cancellara

Sagre
Preferito
San Biagio e Festival della salsiccia
Indirizzo
CANCELLARA (PZ)
Via Vittorio Emanuele III, 17, 85010 Cancellara PZ
Date
Inizio: 03/02/2023 - Fine: 03/02/2023
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il 3 febbraio attorno al castello medievale di Cancellara viene celebrato San Biagio, patrono e protettore della gola. 

Nella prima parte della giornata viene svolta la messa mattutina a cui segue la processione, durante la quale viene trasportata la statua del beato per le strade del borgo.  

San Biagio nacque a Sebaste, in Armenia ... . Diventò medico e si dedicò alla cura dei malati e morto il vescovo di allora, fu eletto come suo successore dalla città. Di religione cristiana, fu imprigionato dai romani per non aver rinnegato la sua fede; morì decapitato e martire nel 313.  

Una leggenda popolare narra che durante il periodo natalizio una massaia portò a benedire da un frate di nome Desiderio un panettone da essa preparato; quest’ultimo le chiese di lasciarglielo per benedirlo in un secondo momento. Desiderio, però, si ricordò del dolce al termine delle feste natalizie e, convinto che la donna se ne fosse dimenticata, per non buttarlo e sprecarlo, se lo mangiò. Il 3 febbraio invece, la donna richiese il suo panettone benedetto e il frate, dispiaciuto, recandosi a prendere il contenitore vuoto si accorse che il dolce era lì, più grande di prima. Da allora nello stesso giorno, come vuole la tradizione, i cittadini di Cancellara consumano il cosiddetto panettone “di San Biagio”.  

Durante il pomeriggio i festeggiamenti proseguono con la benedizione della gola mediante l’uso di due candele e la distribuzione del pane benedetto.  

In serata viene inoltre festeggiata la Sagra della Salsiccia a catene, specialità tipica del borgo. Grazie all’installazione di stand gastronomici il visitatore può gustare il prodotto nelle sue molteplici varianti: stagionato e affettato, alla brace, con la pasta, sul pane o con le crepes. 

L’evento, che mescola religione e tradizione, è accompagnato da balli e musica e si conclude con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.  

Curiosità 

  • La salsiccia a catene di Cancellara viene prodotta fin dal 1700 e preparata secondo un'antica ricetta, rimasta invariata nel tempo; le fasi da seguire sono tre e si svolgono nella selezione delle carni, la scelta degli ingredienti e la stagionatura. 
  • Durante il secondo weekend di settembre i cittadini del borgo celebrano il Festival della salsiccia, il tipico prodotto di rinomata qualità.
Continua a leggere
Borghi vicini a Cancellara (PZ)
In primo piano
Natale al Borgo
Feste
DIC
05
location_on ANZI (PZ)
Festa di Sant’Antonio Abate (U Fuc d' Sant'Antun)
Feste
GEN
17
location_on ALBANO DI LUCANIA (PZ)
Festa patronale di Maria Santissima degli Angeli
Feste
MAG
15
location_on PIGNOLA (PZ)