Camminata tra gli Olivi è una giornata nazionale dedicata alla valorizzazione dell'olio e del territorio, giunta alla sua 10ª edizione e si svolge il 25 ottobre 2026 a Corato (BA), in Puglia.
L'evento nasce con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, della Regione Puglia e del Comune di Corato, con molte attività volte a promuovere l'eccellenza dell'Olio Monocultivar Coratina.
Il programma della giornata prevede: al mattino, una pedalata tra le strade secondarie dell'agro coratino con ritrovo in Via Lama di Grazia, tappa e degustazione olio al Dolmen dei Paladini; a tarda mattinata laboratori e giochi tradizionali all'aperto dedicati a bambini e ragazzi, con pranzo murgiano presso il Dolmen dei Paladini, accompagnati dalla musica dal vivo di Riccardo Lorusso Duo.
Nel pomeriggio alle 15:00 è prevista un'escursione guidata al Dolmen dei Paladini, per scoprire la storia e l'archeologia locale con Mimmo Lorusso; a seguire, alle 17:30, una merenda con degustazione offerta dalla Pro Loco Quadratum.
Per partecipare alle singole attività è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.terredicoratina.it.
La giornata offre un mix di trekking, degustazioni e musica, valorizzando il patrimonio olivicolo locale.
Il programma
- Mattina (ore 8:45): Pedalando tra gli ulivi ritrovo c/o Via Lama di Grazia
- Tarda mattinata: Giochi di una volta & Pranzo Murgiano presso il Dolmen dei Paladini
- Pomeriggio (ore 15:00): Escursione al Dolmen dei Paladini ritrovo c/o Ingresso strada Dolmen
- Tardo pomeriggio (ore 17:30): Merenda presso il Dolmen dei Paladini
Testo generato con AI sulla base delle fonti indicate sulla locandina. Date, orari e programma possono variare: verifica sempre con gli organizzatori.
