Azienda Agricola Bellombra – foto © FAI – Fondo Ambiente Italiano
IN ARRIVO

Culturale

Azienda Agricola Bellombra

Edizione 2026 di Azienda Agricola Bellombra — Adria

Adria (RO)

Via Anconetta n° 45, Adria (Rovigo)

10 ottobre 2026 – 11 ottobre 2026
Inizio ore 09:30
Ingresso gratuito
Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano

Cosa ti aspetta

Azienda Agricola Bellombra – Il percorso inizierà immergendovi nel paesaggio rurale della Tenuta Bellombra. Passeggiando nel noceto sveleremo il legame tra storia e agricoltura, ammirando il maestoso frassino pluricentenario e lo storico pozzo del Quattrocento, ultime ed affascinanti testimonianze dell'antico "Palassasso".

Quando

Sabato 10 ottobre 2026: 09:30 - 12:30 / 14:00 - 18:30 (ultimo ingresso 18:00). Domenica 11 ottobre 2026: 09:30 - 12:30 / 14:00 - 18:30 (ultimo ingresso 18:00). Giornate FAI d’Autunno 2026.

Dove

Azienda Agricola Bellombra – Via Anconetta n° 45, Adria (RO)

Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.

Come partecipare

Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 35 minuti. Luogo accessibile.

L'area, storicamente nota come “Bella Ombra” per la ricchezza di boschi e cacciagione, sorge su un paleoalveo del Po, il "Conduto di Crespin". Qui sorgeva il "Palassasso” immerso in un parco di pioppi bianchi, con un frassino pluricentenario tuttora esistente. Oggi la tenuta, di oltre 35 ettari, è la sede dell'Azienda Agricola Bellombra, caratterizzata da un paesaggio rurale dedicato alla coltura delle noci.

Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.

Domande frequenti

Quando si svolge?

Dal 10 ottobre all'11 ottobre 2026, ore 09:30.

Dove si tiene?

In Via Anconetta n° 45, a Adria (Rovigo).

Quanto costa l'ingresso?

L'ingresso è gratuito.

Chi organizza l'evento?

Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Mappa

Tocca per interagire con la mappa