Casa Ciurelli Malatesti Martorelli e il Guado del Ducato – foto © FAI – Fondo Ambiente Italiano
IN ARRIVO

Culturale

Casa Ciurelli Malatesti Martorelli e il Guado del Ducato

Edizione 2026 di Casa Ciurelli Malatesti Martorelli e il Guado del Ducato — Urbino

Urbino (PU)

Via Saffi, 3, Urbino (Pesaro e Urbino)

10 ottobre 2026 – 11 ottobre 2026
Ingresso gratuito
Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano

Cosa ti aspetta

Casa Ciurelli Malatesti Martorelli e il Guado del Ducato – Nei sotterranei dello storico Palazzo Ciurelli Malatesti Martorelli, con ingresso da via Santa Chiara – antico passaggio per la servitù e le stalle – sorge Guado Urbino, laboratorio e progetto culturale di Alessandra Ubaldi.

Quando

Sabato 10 ottobre 2026: 15:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Domenica 11 ottobre 2026: 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Giornate FAI d’Autunno 2026.

Dove

Casa Ciurelli Malatesti Martorelli e il Guado del Ducato – Via Saffi, 3, Urbino (PU)

Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.

Come partecipare

Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 45 minuti. Luogo non accessibile: il percorso di visita non è fruibile a causa di barriere architettoniche.

La Casa Ciurelli–Malatesti–Martorelli, sorge nel centro storico di Urbino, in via Aurelio Saffi 3, a pochi passi da Piazza Rinascimento e dal Palazzo Ducale. Le famiglie che l'abitarono hanno avuto strette relazioni con la corte ducale, prima con Federico da Montefeltro e successivamente con i Della Rovere. Circoscritta da tre vie e da casa Catellani, è inserita nel tessuto compatto della città rinascimentale e nasce dall'accorpamento di più abitazioni. La conservazione dell'edificio nella sua struttura cinquecentesca ne conserva integralmente i volumi e gli spazi originali.

Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.

Domande frequenti

Quando si svolge?

Dal 10 ottobre all'11 ottobre 2026.

Dove si tiene?

In Via Saffi, 3, a Urbino (Pesaro e urbino).

Quanto costa l'ingresso?

L'ingresso è gratuito.

Chi organizza l'evento?

Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Mappa

Tocca per interagire con la mappa