Castello di Colloredo di Monte Albano – foto © FAI – Fondo Ambiente Italiano
IN ARRIVO

Culturale

Castello di Colloredo di Monte Albano

Edizione 2026 di Castello — Colloredo di Monte Albano

Colloredo di Monte Albano (UD)

Via Ermes di Colloredo, 1, Colloredo di Monte Albano (Udine)

10 ottobre 2026 – 11 ottobre 2026
Ingresso gratuito
Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano

Cosa ti aspetta

Castello di Colloredo di Monte Albano – Questo sito beneficia di fondi europei PNRR per la tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale

Quando

Sabato 10 ottobre 2026: 14:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:30). Domenica 11 ottobre 2026: 10:00 - 17:30 (ultimo ingresso 17:30). Giornate FAI d’Autunno 2026.

Dove

Castello di Colloredo di Monte Albano – Via Ermes di Colloredo, 1, Colloredo di Monte Albano (UD)

Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.

Come partecipare

Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 35 minuti. Luogo non accessibile: il percorso di visita non è fruibile a causa di barriere architettoniche.

Durante le Giornate FAI i visitatori avranno la possibilità di visitare l'ala Nievo del Castello e di venire in contatto con l'imponente ricostruzione che è stata effettuata nel corso degli anni e che ha portato alla riapertura dell'ala Nievo il 19 settembre 2026. I l castello degli scrittori e dei cantastorie " dove vissero ed espressero la propria creatività il poeta secentesco Ermes da Colloredo, il grande scrittore ottocentesco Ippolito Nievo, l'autore e viaggiatore Stanislao Nievo, sarà narrato dagli addetti della URegione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Gruppo FAI Giovani di Udine.

Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.

Domande frequenti

Quando si svolge?

Dal 10 ottobre all'11 ottobre 2026.

Dove si tiene?

In Via Ermes di Colloredo, 1, a Colloredo di Monte Albano (Udine).

Chi organizza l'evento?

Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Mappa

Tocca per interagire con la mappa

Continua a esplorare

Altri eventi a Colloredo di Monte Albano

Tutti
Contributo locale

Hai un evento da pubblicare?

Inseriscilo su Il Borghista e fallo apparire sulla pagina del borgo in modo ordinato, visibile e immediatamente ricercabile.

Pubblica eventoin 60 secondi