Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo – Nel corso della visita sarà possibile osservare la facciata barocca progettata da Francesco Maria Richini e comprenderne i caratteri tipici dell’architettura della Controriforma.
Quando
Sabato 10 ottobre 2026: 00:00 - 00:00 / 14:00 - 18:00. Domenica 11 ottobre 2026: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00). Giornate FAI d’Autunno 2026.
Dove
Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo – Via Luigi Porta, 12, Pavia (PV)
Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.
Come partecipare
Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 35 minuti. Luogo non accessibile: il percorso di visita non è fruibile a causa di barriere architettoniche.
La visita permetterà inoltre di conoscere la storia dell’edificio, dalle sue origini medievali alla ricostruzione seicentesca, fino al recente restauro (a cura della Fondazione EUCENTRE) che ha trasformato l’antica chiesa in un moderno auditorium i. Sarà possibile scoprire come il recupero abbia saputo integrare tecnologie contemporanee e tutela del patrimonio storico: un esempio riuscito di valorizzazione del patrimonio architettonico cittadino.
La Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo si trova nel cuore del centro storico di Pavia, in via Luigi Porta, a pochi passi da Strada Nuova e dalle principali sedi storiche dell'Università. Inserita nel complesso del CAR College – Collegio Cardinale Agostino Riboldi, costituisce uno dei più importanti esempi di architettura religiosa della Controriforma presenti in città.
Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.
