Chiesa Rupestre di Sant’Antuono – L’apertura delle grotte rupestri di Sant’Antuono in occasione delle Giornate FAI di autunno rappresenta un’opportunità speciale per scoprire o rivisitare un luogo di grande interesse all’interno del patrimonio storico e artistico lucano.
Quando
Sabato 10 ottobre 2026: 09:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Domenica 11 ottobre 2026: 09:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Giornate FAI d’Autunno 2026.
Dove
Chiesa Rupestre di Sant’Antuono – OPPIDO LUCANO, PZ, Oppido Lucano (PZ)
Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.
Come partecipare
Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 30 minuti. Luogo accessibile.
Il percorso, attraverso un’audioguida con illuminazione sequenziale delle scene, di visita consente di entrare all’interno della cavità affrescata e di osservare da vicino il ciclo pittorico trecentesco che narra, come un racconto per immagini, i principali episodi della vita di Cristo.
Durante la visita sarà possibile comprendere il significato iconografico delle diverse scene e la loro disposizione sulle pareti della grotta, pensata per accompagnare il fedele in un percorso spirituale e narrativo.
L’apertura assume carattere di particolare interesse perché consente di valorizzare un sito rupestre di grande fascino storico e artistico, immerso nel paesaggio dell’entroterra lucano e testimone di una tradizione religiosa e figurativa peculiare nel Sud Italia medievale.
Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.
