Il Palio dei Terzieri è una delle tradizioni storiche del borgo, che si svolge annualmente dalla terza alla quarta domenica di luglio durante cui l'associazione Palio dei Terzieri si occupa di organizzare giochi, spettacoli e sfide che vi coinvolgeranno con il loro entusiasmo, ritornando indietro nel tempo fino al 1400. L'evento vuole riscoprire l'identità culturale del borgo attraverso la ricostruzione storica di Montecassiano. Per riprendere le antiche tradizioni, ancora oggi per l'occasione il paese e le varie contrade vengono ripartite seguendo una fittizia appartenenza agli antichi terzieri di San Salvatore (con i colori bianco e rosso), San Nicolò (che riprende i colori giallo e azzurro) e San Michele (i cui colori sono il verde e il nero). Le sfide vengono giocate in funzione della vittoria del palio dedicato alla Vergine del Buon Cuore, la cui festa risaliva ai primi di luglio. Oggi come allora potrete degustare i prodotti tipici locali nelle taverne e nelle osterie, accompagnati da un buon vino e partecipare alle sfilate degli abitanti in abiti storici.
Curiosità:
-
La denominazione del Palio deriva dal nome degli antichi borghi, appunto terzieri, nei quali era suddivisa Montecassiano ai tempi del Medioevo.
-
La festa calca le orme di un'antichissima tradizione del Quattrocento, esattamente il 18 ottobre del 1418, quando vennero eletti dodici uomini dei vari terzieri per modificare alcuni Statuti del Comune.



