Pinacoteca Nunzio Sciavarrello – In occasione delle Giornate FAI, i visitatori potranno scoprire un luogo poco conosciuto nel cuore di Catania, dove la memoria dell’ex chiesa di San Michele Minore dialoga con l’arte del Novecento.
Quando
Sabato 10 ottobre 2026: 09:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Domenica 11 ottobre 2026: 09:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Giornate FAI d’Autunno 2026.
Dove
Pinacoteca Nunzio Sciavarrello – Via S. Michele, 3, Catania (CT)
Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.
Come partecipare
Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 30 minuti. Luogo non accessibile: il percorso di visita non è fruibile a causa di barriere architettoniche.
La Pinacoteca “Nunzio Sciavarrello” sorge nel centro storico di Catania, nell'ex chiesa di San Michele Minore in piazza Manganelli, a breve distanza da via Etnea. È inserita in un tessuto urbano compatto, caratterizzato da piazze, vicoli ed edifici storici. Il contesto paesaggistico è quello della città barocca, ricostruita dopo il terremoto del 1693 e segnata dall'impiego della pietra lavica, che crea un forte legame visivo con il territorio dell'Etna.
Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.
