Storia e Splendori di Palazzo Cavalli – foto © FAI – Fondo Ambiente Italiano
IN ARRIVO

Culturale

Storia e Splendori di Palazzo Cavalli

Edizione 2026 di Storia e Splendori di Palazzo Cavalli — San Salvatore Monferrato

San Salvatore Monferrato (AL)

Via Francesco Cavalli, 23, San Salvatore Monferrato (Alessandria)

10 ottobre 2026 – 11 ottobre 2026
Inizio ore 10:00
Ingresso gratuito
Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano

Cosa ti aspetta

Storia e Splendori di Palazzo Cavalli – La spazialità imponente dell’edificio, la facciata in cotto di grande valore stilistico e la successione di sale affrescate del piano nobile che raccontano tematiche morali attraverso simbologie nascoste nelle pennellate raffinate delle decorazioni.

Quando

Sabato 10 ottobre 2026: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Domenica 11 ottobre 2026: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Giornate FAI d’Autunno 2026.

Dove

Storia e Splendori di Palazzo Cavalli – Via Francesco Cavalli, 23, San Salvatore Monferrato (AL)

Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.

Come partecipare

Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 30 minuti. Luogo accessibile.

Palazzo Cavalli, già conti Merli Miglietti, costituisce uno degli edifici più importanti di San Salvatore Monferrato, Comune piemontese situato nella parte centrale del Monferrato, in provincia di Alessandria. La cittadina si distende su un rilievo collinare a circa 210 metri sul livello del mare, in posizione dominante sulla pianura alessandrina. Il territorio è caratterizzato da dolci colline, che costituiscono un elemento tipico del paesaggio monferrino, riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.

Domande frequenti

Quando si svolge?

Dal 10 ottobre all'11 ottobre 2026, ore 10:00.

Dove si tiene?

In Via Francesco Cavalli, 23, a San Salvatore Monferrato (Alessandria).

Quanto costa l'ingresso?

L'ingresso è gratuito.

Chi organizza l'evento?

Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Mappa

Tocca per interagire con la mappa