Area archeologica La Cuma

Musei e Siti Archeologici

Area archeologica La Cuma

Monte Rinaldo

MONTE RINALDO (FM), Via Aso

Situata nella cosiddetta "Località La Cuma" , a metà costa degli scoscesi pendii collinari sui quali sorge Monte Rinaldo, questa Area Archeologica è il più prezioso simbolo storico del borgo. Si tratta di una struttura eccezionale, un tempo luogo di culto dei romani, risalente al II-I secolo a.C. Il

Cosa ti aspetta

Situata nella cosiddetta "Località La Cuma", a metà costa degli scoscesi pendii collinari sui quali sorge Monte Rinaldo, questa Area Archeologica è il più prezioso simbolo storico del borgo.

Si tratta di una struttura eccezionale, un tempo luogo di culto dei romani, risalente al II-I secolo a.C.

Il complesso del santuario romano si presenta oggi come una sorta di ampia terrazza in pendenza, che presumibilmente si articolava un tempo su vari livelli, con conseguente impatto scenografico. E' composto da tre edifici: un tempio centrale, un sacello (edificio di culto minore) ad ovest, e un maestoso portico a due navate e doppio colonnato a nord e ad est.

Curiosità

  • Qui un tempo passava un piccolo corso d'acqua noto come Fosso di Santa Lucia.

Informazioni pratiche

Orari di apertura

Orari di visita: 10:00-11:00/17:00-18:00

Mappa

Diventa ambasciatore del tuo territorio
Ami il tuo borgo?

Diventa ambasciatore del tuo territorio

Condividi luoghi, storie, sapori e tradizioni con i viaggiatori. Entra nella rete degli Ambasciatori e aiuta i visitatori a scoprire la vera anima del borgo.

Candidati oracandidatura gratuita