Campanile San Michele

Santuari, Chiese e Monumenti

Campanile San Michele

Sant'Andrea di Conza

SANT'ANDREA DI CONZA (AV), Vico I Scolatoio - 83053 Sant'Andrea di Conza AV

Il campanile della pro cattedrale (S. Michele) è un altro "gioiello" del paese, situato in adiacenza dell'abside della pro-Cattedrale attigua al Seminario, nella zona posteriore di quest'ultimo, realizzato a base quadrata con struttura in muratura di pietrame e cantonali in pietra squadrata. " Nella

Cosa ti aspetta

Il campanile della pro cattedrale (S. Michele) è un altro "gioiello" del paese, situato in adiacenza dell'abside della pro-Cattedrale attigua al Seminario, nella zona posteriore di quest'ultimo, realizzato a base quadrata con struttura in muratura di pietrame e cantonali in pietra squadrata.

"Nella parte alta, sormontata da una cupoletta, si ritrova lo stile neoclassico della Chiesa e del Seminario stesso, con lesene sormontate da capitelli compositi ai quattro angoli".

"Elemento di particolare rilevanza e pregio è la scala elicoidale interna che conduce in cima, realizzata con gradini in pietra locale, modulati ed imperniati uno sull'altro a incastro della pietra stessa e in appoggio alle pareti perimetrali."

È strato recentemente sottoposto a restauro di tipo prevalentemente conservativo.

Mappa

Diventa ambasciatore del tuo territorio
Ami il tuo borgo?

Diventa ambasciatore del tuo territorio

Condividi luoghi, storie, sapori e tradizioni con i viaggiatori. Entra nella rete degli Ambasciatori e aiuta i visitatori a scoprire la vera anima del borgo.

Candidati oracandidatura gratuita