Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta

Santuari, Chiese e Monumenti

Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta

Sarconi

SARCONI (PZ), Via Tempio - 85050 Sarconi PZ

L'antica Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta sorge su un preesistente tempio rinascimentale. Gravemente danneggiata dal terribile terremoto che il 16 dicembre 1857 sconvolse la Val D’Agri, fu ricostruita tra la fine del '800 agli inizi del '900 e ridotta ad un'unica navata. Sulla facciata s

Cosa ti aspetta

L'antica Chiesa Madre di Santa Maria in Cielo Assunta sorge su un preesistente tempio rinascimentale.

Gravemente danneggiata dal terribile terremoto che il 16 dicembre 1857 sconvolse la Val D’Agri, fu ricostruita tra la fine del '800 agli inizi del '900 e ridotta ad un'unica navata.

Sulla facciata si possono notare iscrizioni provenienti dal Parco Archeologico di Grumentum.

Al suo interno presenta cornicioni, lesene e decorazioni in finto marmo, che richiamano l'architettura del Settecento napoletano, e custodisce una tela della Madonna col Bambino oltre a suggestive statue.

Recentemente l'edificio sacro è stato ristrutturato e fornito di un moderno impianto di riscaldamento a pannelli radianti alimentati da pannelli fotovoltaici.

Curiosità

  • Il sisma del 1857 si stima sia stato di magnitudo 7,1 (XI grado Mercalli), con epicentro a Montemurro. Fu avvertito fino a Terracina e mise in ginocchio una vasta area della Campania e della Basilicata, provocando diverse migliaia di vittime. Solo a Montemurro i morti furono 5.000, su una popolazione totale di circa 7.500 persone; Sarconi ebbe 32 vittime e la chiesa madre completamente rasa al suolo, oltre a gran parte di altri edifici.

Mappa

Diventa ambasciatore del tuo territorio
Ami il tuo borgo?

Diventa ambasciatore del tuo territorio

Condividi luoghi, storie, sapori e tradizioni con i viaggiatori. Entra nella rete degli Ambasciatori e aiuta i visitatori a scoprire la vera anima del borgo.

Candidati oracandidatura gratuita