Chiesa Vecchia dei Santi Pietro e Paolo in Piazza Santo Spirito a Ceriana

Santuari, Chiese e Monumenti

Chiesa Vecchia dei S.S. Pietro e Paolo (Piazza Santo Spirito)

Iconico📍Tappa obbligata

Ceriana (Imperia)

Piazza Santo Spirito

La Chiesa Vecchia dei Santi Pietro e Paolo è uno dei monumenti più antichi e affascinanti di Ceriana. Affacciata su Piazza Santo Spirito, conserva colonne gotiche, capitelli scolpiti e un prezioso pulpito ligneo che raccontano oltre nove secoli di storia.

Lo sapevi?

Molto suggestiva è la visione d'insieme dall'alto da via Visitazione.

Cosa ti aspetta

Affacciata sulla suggestiva Piazza Santo Spirito, la Chiesa Vecchia dei Santi Pietro e Paolo, erroneamente detta di Santo Spirito, è un autentico capolavoro di storia e architettura che racconta secoli di fede e tradizioni. Questo straordinario complesso monumentale include anche la Chiesa di Santa Caterina di Alessandria e la Confraria, un insieme di edifici che evocano l'atmosfera medievale del borgo.

La Chiesa ha un'apertura poco usata sulla facciata ovest e due aperture principali sul lato longitudinale, i cui portali presentano decorazioni scultoree di grande pregio: quello sinistro è protetto da un protiro sorretto da due colonnette.

La fondazione della prima chiesa, di cui si sono trovate tracce nell'attuale pavimentazione, risalirebbe al periodo tra l'XI e il XII secolo, così come la parte bassa del campanile; di dimensioni ridotte, aveva probabilmente esclusive funzioni cimiteriali, lo prova la sua posizione fuori del centro storico e il cimitero adiacente. Era intitolata originariamente a San Pietro.

L'edificio fu ricostruito, ampliandolo, tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVI, con orientamento perpendicolare rispetto alla vecchia costruzione. Nel 1516 fu elevata al rango di prevostura. Nel 1546 venne riconsacrata e dedicata ai santi Pietro e Paolo, contitolari dell'attuale chiesa parrocchiale omonima in paese, nella diocesi di Ventimiglia-San Remo.

Al suo interno, cinque coppie di colonne litiche con capitelli a decorazioni molteplici, tra le altre uno stemma crociato e una croce di Malta, reggenti arcate gotiche, separano la navata centrale dalle navate laterali. Un muro con un'apertura centrale divide la parte anteriore della chiesa da quella posteriore: una caratteristica tipica della divisione delle prime chiese cristiane. In corrispondenza di tale muro si trova il pulpito, realizzato in legno intarsiato su colonna mozza con capitello a decorazioni fitomorfe. L'abside, ristrutturata nel XVII secolo, conserva un elegante stile gotico, riportato al suo antico splendore grazie ai restauri del XX secolo.

Lo sapevi?

Curiosità sul posto

Molto suggestiva è la visione d'insieme dall'alto da via Visitazione.

Mappa

Diventa ambasciatore del tuo territorio
Ami il tuo borgo?

Diventa ambasciatore del tuo territorio

Condividi luoghi, storie, sapori e tradizioni con i viaggiatori. Entra nella rete degli Ambasciatori e aiuta i visitatori a scoprire la vera anima del borgo.

Candidati oracandidatura gratuita