I muri della LegalitÃ

Centro Storico, Piazze e Belvederi

I muri della LegalitÃ

Vietri di Potenza

VIETRI DI POTENZA (PZ), Via Dante Alighieri

Un murale monumentale campeggia su una parete di circa 170 metri quadri in via Dante Alighieri, nell’ambito del progetto “I muri della legalità” . Inaugurato il 19 luglio 2020, giorno dell’anniversario della strage di via D’Amelio in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e i cinque uomi

Cosa ti aspetta

Un murale monumentale campeggia su una parete di circa 170 metri quadri in via Dante Alighieri, nell’ambito del progetto “I muri della legalità”.

Inaugurato il 19 luglio 2020, giorno dell’anniversario della strage di via D’Amelio in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e i cinque uomini della sua scorta, il murale raffigura una bambina che annaffia la sua terra, simbolo di purezza, legalità, rispetto dell’ambiente, appartenenza alla propria storia.

Osservato da una determinata angolazione, illude chi osserva sulle dimensioni del palazzo, poiché si confonde col paesaggio.

Curiosità

  • Questa opera murale è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale che ha dato il via al progetto “I muri della legalità”, incentrato su date ricorrenti e importanti della storia, affrontando il tema della legalità. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale “Haz Art” che vede alla guida della direzione artistica il calabrese Antonino Perrotta, originario del borgo di Diamante, autore stesso dell’opera.

Mappa

Diventa ambasciatore del tuo territorio
Ami il tuo borgo?

Diventa ambasciatore del tuo territorio

Condividi luoghi, storie, sapori e tradizioni con i viaggiatori. Entra nella rete degli Ambasciatori e aiuta i visitatori a scoprire la vera anima del borgo.

Candidati oracandidatura gratuita