Lago di Ponte Fontanelle (Diga del Camastra)

Torrenti, Gole e Cascate

Lago di Ponte Fontanelle (Diga del Camastra)

Trivigno

TRIVIGNO (PZ), Sp della Camastra

Il Lago di Ponte Fontanelle - noto anche come Diga del Camastra - è un lago artificiale che sorge nella vallata situata tra i comuni potentini di Trivigno, Anzi, Laurenzana e Albano di Lucania, in località Ponte Fontanelle, e costituisce uno sbarramento del torrente Camastra, affluente del fiume Bas

Cosa ti aspetta

Il Lago di Ponte Fontanelle - noto anche come Diga del Camastra - è un lago artificiale che sorge nella vallata situata tra i comuni potentini di Trivigno, Anzi, Laurenzana e Albano di Lucania, in località Ponte Fontanelle, e costituisce uno sbarramento del torrente Camastra, affluente del fiume Basento.

Circondato dalle montagne dai fianchi dolci e arrotondati, con in lontananza i monti Volturino, Pierfaone ed Arioso, il lago con le sue acque verde smeraldo si staglia tra i boschi lucani di un verde più scuro, creando contrasti cromatici che rendono il paesaggio particolarmente affascinante.

In funzione sin dal 1970, dopo la conclusione dei lavori durati un ventennio, la diga è alta 54 metri e ha una capacità contenitiva di più di 30 milioni di metri cubi, ricevendo le acque non solo del torrente Camastra ma anche di due fiumare, la Fiumara di Laurenzana e la Fiumara di Anzi-Trivigno.

Sul versante nord dell’invaso, potrete vedere una grande ansa, detta “del ponte sommerso”, data la presenza di un antico ponte in pietra che, nei periodi di piena della diga, viene completamente coperto dalle acque per poi riemergere nei periodi in cui la portata idrica torna a diminuire.

Nelle acque cristalline del lago, è praticata abitualmente la pesca sportiva, essendo presenti quasi tutte le specie di pesci autoctoni dell’Italia meridionale e varie specie alloctone: potrete quindi dilettarvi nell’utilizzo delle tecniche del carp-fishing, dello spinning medio, della pesca all’inglese o della pesca al colpo, per catturare trote, anguille, alborelle, carassi, scardole e persici reali, ma anche pesci gatto, lucci del Nord Europa, persici trote e carpe.

Potrete, poi, fare lunghe passeggiate rilassanti per i sentieri del lungolago e del bosco, respirando aria pulita e godendo dei tanti suoni e della bellezza della natura.

Curiosità

  • La diga nacque inizialmente per uso industriale, servendo il complesso di fabbriche di Ferrandina (MT); successivamente le sue acque sono state utilizzate per usi civili dalla città di Potenza e dal suo hinterland.

  • Le acque del lago sono così limpide che esso è considerato l’invaso artificiale con le acque più salubri dell'intera Basilicata.

  • La pesca può essere praticata lungo tutto il versante nord, mentre su quello sud vi è un divieto assoluto, dal momento che questa sponda fa parte del Parco Nazionale delle Dolomiti Lucane ed è quindi un’area protetta.

Mappa

Diventa ambasciatore del tuo territorio
Ami il tuo borgo?

Diventa ambasciatore del tuo territorio

Condividi luoghi, storie, sapori e tradizioni con i viaggiatori. Entra nella rete degli Ambasciatori e aiuta i visitatori a scoprire la vera anima del borgo.

Candidati oracandidatura gratuita