Palazzo Marchesale - Biblioteca Comunale

Castelli e Fortezze

Palazzo Marchesale - Biblioteca Comunale

Pisciotta

PISCIOTTA (SA), Via Vette

Lo splendido Palazzo Marchesale risale al Settecento e si staglia imponente in pieno centro storico, tra Via Roma e Via Vette. Vi si accede tramite un vicolo stretto e lungo. Oltrepassato il portone, di notevole interesse architettonico insieme all'intera facciata, vi ritroverete nell'atrio, in cui

Cosa ti aspetta

Lo splendido Palazzo Marchesale risale al Settecento e si staglia imponente in pieno centro storico, tra Via Roma e Via Vette.

Vi si accede tramite un vicolo stretto e lungo. Oltrepassato il portone, di notevole interesse architettonico insieme all'intera facciata, vi ritroverete nell'atrio, in cui spicca un ampio scalone in pietra arenaria. Dalle grandi finestre potrete scorgere i tipici ulivi secolari del Cilento che degradano fino al mare della Marina di Pisciotta.

Eretto dalla famiglia Pappacoda, ultimi feudatari del paese, oggi il Palazzo è in parte abitato ed ospita la Biblioteca Comunale.

E' parzialmente visitabile.

Curiosità

  • Nel Palazzo è nato il Vescovo Luigi Pappacoda, famoso personaggio chiave dello sviluppo del barocco leccese nel Seicento. Fu grazie alla sua iniziativa di commissionare ai migliori artisti leccesi la realizzazione di chiese, edifici e restauri, che si formò la nuova Lecce che ancora oggi possiamo ammirare in tutto il suo splendore.

Mappa

Diventa ambasciatore del tuo territorio
Ami il tuo borgo?

Diventa ambasciatore del tuo territorio

Condividi luoghi, storie, sapori e tradizioni con i viaggiatori. Entra nella rete degli Ambasciatori e aiuta i visitatori a scoprire la vera anima del borgo.

Candidati oracandidatura gratuita