Santuario Madonna del Roseto

Santuari, Chiese e Monumenti

Santuario Madonna del Roseto

Solopaca

SOLOPACA (BN), via Roseto

Il Santuario della Madonna del Roseto è situato a 608 m s.l.m., sulle pendici del Monte delle Rose che sovrasta il borgo, ed offre un panorama suggestivo sull'intera vallata. Il Santuario fa parte di un complesso monastico benedettino del 1100, da questi abbandonato nel 1536. Nel 1805, un disastroso

Cosa ti aspetta

Il Santuario della Madonna del Roseto è situato a 608 m s.l.m., sulle pendici del Monte delle Rose che sovrasta il borgo, ed offre un panorama suggestivo sull'intera vallata.

Il Santuario fa parte di un complesso monastico benedettino del 1100, da questi abbandonato nel 1536.

Nel 1805, un disastroso terremoto che colpì il paese, causò il crollo totale del Santuario, del quale si riuscì a recuperare soltanto la duecentesca statua lignea della Madonna, ancora oggi custodita al suo interno.

A seguito della grave siccità del 1844, i fedeli fecero voto alla Madonna che se avesse fatto piovere avrebbero ricostruito la chiesa. Fu proprio al termine della processione che una forte pioggia si riversò nel borgo, segnando l'immediato inizio dei lavori di ricostruzione.

Curiosità

  • La statua lignea della Madonna del Roseto viene portata in processione per le vie del borgo ogni anno il primo lunedì di giugno, e riportata in montagna il primo lunedì di settembre.

Mappa

Diventa ambasciatore del tuo territorio
Ami il tuo borgo?

Diventa ambasciatore del tuo territorio

Condividi luoghi, storie, sapori e tradizioni con i viaggiatori. Entra nella rete degli Ambasciatori e aiuta i visitatori a scoprire la vera anima del borgo.

Candidati oracandidatura gratuita