Cappella Dell'Esaltazione della Croce – foto © FAI – Fondo Ambiente Italiano
IN ARRIVO

Culturale

Cappella Dell'Esaltazione della Croce

Edizione 2026 di Cappella Dell'Esaltazione della Croce — Gorizia

Gorizia (GO)

Via dell'Arcivescovado, 2, Gorizia (Gorizia)

10 ottobre 2026 – 11 ottobre 2026
Ingresso gratuito
Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano

Cosa ti aspetta

Cappella Dell'Esaltazione della Croce – La Cappella dell'Esaltazione delle Croce, per diversi anni accessibile solo saltuariamente, è stata riaperta al pubblico a partire da questa primavera. Lo sarà fino alla data di svolgimento delle Giornate FAI d'Autunno 2026, per essere nuovamente chiusa al pubblico fino alla stagione primaverile.

Quando

Sabato 10 ottobre 2026: 15:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Domenica 11 ottobre 2026: 09:30 - 12:30 / 14:30 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Giornate FAI d’Autunno 2026.

Dove

Cappella Dell'Esaltazione della Croce – Via dell'Arcivescovado, 2, Gorizia (GO)

Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.

Come partecipare

Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 20 minuti. Luogo non accessibile: il percorso di visita non è fruibile a causa di barriere architettoniche.

La cappella si trova nel centro storico di Gorizia in via dell'Arcivescovado, a nord di Piazza Vittoria. Affianca il cinquecentesco Palazzo Cobenzl, che nel '700 venne acquistato e poi ampliato da Agostino Codelli. Il complesso dal 1752 è sede della Curia Arcivescovile. Affaccia l'imbocco di quella che all'epoca era chiamata Herrengasse - Strada dei Signori, l'attuale via Carducci. Lungo questa strada si trovano anche il Palazzo della Torre/Monte di Pietà e Palazzo Attems Petzenstein, ora rispettivamente sedi della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dei Musei Provinciali.

Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.

Domande frequenti

Quando si svolge?

Dal 10 ottobre all'11 ottobre 2026.

Dove si tiene?

In Via dell'Arcivescovado, 2, a Gorizia (Gorizia).

Quanto costa l'ingresso?

L'ingresso è gratuito.

Chi organizza l'evento?

Organizzato da FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Mappa

Tocca per interagire con la mappa