Chiesa di San Francesco D'Assisi – Insediatesi nel convento, le suore Orsoline intervennero pesantemente sul complesso e sulla chiesa dove, per preservare la clausura, costruirono il muro che attualmente divide lo spazio della chiesa dal coro dei monaci in corrispondenza dell'altare maggiore.
Quando
Sabato 10 ottobre 2026: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 18:00. Domenica 11 ottobre 2026: 10:00 - 12:30 / 14:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30). Giornate FAI d’Autunno 2026.
Dove
Chiesa di San Francesco D'Assisi – Via San Francesco d'Assisi, 1, Rivarolo Canavese (TO)
Ingresso: contributo libero (donazione) a sostegno del FAI.
Come partecipare
Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: si partecipa con una donazione a sostegno del FAI. Verifica i costi aggiornati sulla scheda ufficiale. Non è richiesta prenotazione. Durata della visita: 30 minuti. Luogo accessibile.
Il complesso conventuale di San Francesco d'Assisi sorge nelle vicinanze del centro dell'abitato storico di Rivarolo Canavese in direzione di Favria e prospetta l'omonima piazzetta. La tradizione vuole che il convento sia stato fondato nel 1215 dallo stesso santo di Assisi su un terreno offerto in dono dalla famiglia dei Conti di San Martino.
Informazioni dalle Giornate FAI d’Autunno – FAI Fondo Ambiente Italiano. Orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.
