Il passato è ancora presente. Una lezione dall'arte – Musei Civici Agli Eremitani, Padova (Padova). Foto: © Archivio Veneranda Arca di Sant'Antonio / © Archivio Veneranda Arca di Sant'Antonio
IN ARRIVO

Culturale

Il passato è ancora presente. Una lezione dall'arte

49ª edizione di Il passato è ancora presente. Una lezione dall'arte — Padova

Padova (PD)

Musei Civici Agli Eremitani, Padova (Padova)

25 novembre 2026
Ingresso gratuito
Organizzato da Delegazione FAI di Padova

Cosa ti aspetta

Il passato è ancora presente. Una lezione dall'arte – La Delegazione FAI di Padova, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova e il Centro Veneto Progetti Donna, vi invita a un incontro dedicato alla rappresentazione della violenza sulle donne nella storia dell'arte dal Cinquecento ai giorni nostri.

Quando

mercoledì 25 novembre 2026.

Dove

Musei Civici Agli Eremitani – Piazza Eremitani 8, Padova (PD)

A partire dagli affreschi realizzati da un giovane Tiziano nella Padova del Cinquecento, il percorso metterà in dialogo opere di epoche diverse per riflettere su come l'arte continui a raccontare temi che interrogano ancora la società contemporanea.

Interverranno la prof.ssa Alessandra Patanaro, docente del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova, la dott.ssa Antonella Bison della Delegazione FAI di Padova e la dott.ssa Mariangela Zanni, presidente del Centro Veneto Progetti Donna, offrendo prospettive complementari sul valore dell'arte come strumento di conoscenza, consapevolezza e dialogo.

Orario

Appuntamento mercoledì 25 novembre alle ore 17,00

Ci ritroveremo nell'atrio dei Musei Civici, in piazza Eremitani 8, Padova

Modalità di partecipazione

Per partecipare all'incontro non è necessaria la prenotazione.
Evento ad ingresso libero fino esaurimento posti.
Vi sarà la possibilità, per chi vorrà, di lasciare un contributo devoluto alle attività istituzionali della Fondazione.

Possibilità di iscriversi al FAI in loco

Foto: © Archivio Veneranda Arca di Sant'Antonio / © Archivio Veneranda Arca di Sant'Antonio. Informazioni dal calendario eventi del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Date, orari e prenotazioni aggiornati sulla scheda ufficiale.

Domande frequenti

Quando si svolge?

Il 25 novembre 2026.

Dove si tiene?

Presso Musei Civici Agli Eremitani, a Padova (Padova).

Quanto costa l'ingresso?

L'evento è a pagamento; il costo del biglietto è indicato dagli organizzatori.

Chi organizza l'evento?

Organizzato da Delegazione FAI di Padova.

Mappa

Tocca per interagire con la mappa