Novenario in onore della Madonna 2026 è una manifestazione religiosa dedicata alla Madonna della Stella che si svolge nella Parrocchia Santa Maria e San Nicola di Ogliara a Salerno (SA), in Campania.
Dal 4 al 14 settembre 2026, il programma prevede ogni giorno la recita del Santo Rosario alle 18:30 seguita dalla Celebrazione Eucaristica e Novena alle 19:00. Il 4 settembre, la Messa delle 19:00 sarà presieduta da Padre Franco Mangili, Padre Dottrinario.
Il 5 settembre si celebra l'anniversario dell'Incoronazione della Beata Vergine Maria della Stella con una Messa alle 19:00 in parrocchia. Domenica 6 settembre è una giornata particolarmente intensa, con un pellegrinaggio alle 6:00 dalla chiesa di Ogliara al Santuario del Montestella, seguita da diverse Messe fra cui la solenne Eucaristia delle 11:00 presieduta da S.E. Mons.
Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno.
Lo stesso giorno alle 12:00 si svolge la tradizionale processione della Madonna e la benedizione dei due versanti: il Golfo di Salerno e la Valle dell'Irno. Le celebrazioni eucaristiche in parrocchia si tengono anche alle 9:00, 11:00 e 19:00.
Nei giorni successivi, dal 7 al 11 settembre, si tengono Messe speciali dedicate rispettivamente ai defunti devoti alla Madonna, alla Natività della Beata Vergine, alla carità, agli ammalati con la partecipazione dell'U.N.I.T.A.L.S.I., e infine alla giornata del ragazzo con la benedizione degli zainetti.
Il 10 settembre alle 20:00 è in programma una caccia al tesoro a squadre nel sagrato della parrocchia, mentre l'11 settembre, dalle 20:00, animazioni e spettacoli per bambini animeranno la serata, seguiti da esibizioni musicali con Naltrosound e lo spettacolo comico Enzo & Sal, entrambi in piazza a Ogliara.
Il 12 settembre avverranno visite agli ammalati e si svolgeranno concerti con Radio Rocket, Nancy Coppola e il Duo Sax Voce, oltre a una solenne Messa con Mons. Claudio Raimondo alle 19:00.
Domenica 13 settembre è dedicata alla processione della Madonna della Stella per le vie del borgo, con sveglia mattutina alle 7:30 e concerto della Banda Città di Aquara alle 8:00. Alle 9:00 si celebra un'ulteriore Messa in parrocchia.
Questa lunga serie di eventi è organizzata dalla Parrocchia Santa Maria e San Nicola in Ogliara e dal Comitato dei Festeggiamenti Patronali, per vivere un momento di fede, tradizione e comunità nel suggestivo borgo di Ogliara.
