Piazza San Giovanni è una delle piazze più grandi della Basilicata e del Sud Italia, interamente dedicata alla musica e ai concerti. Ampliata fino a 7 mila metri quadrati nel 2019, la nuova piazza ha la caratteristica forma di un’arpa, strumento musicale tradizionale di Viggiano.
Splendida la fontana della musica, a raso, con giochi di acqua e luci che si muovono a tempo. E ancora più splendide le quattro statue in bronzo – ad altezza naturale ed incredibilmente realistiche – raffiguranti affascinanti donne a piedi nudi intente a suonare strumenti musicali: il violino, il flauto traverso, il violoncello e naturalmente l’arpa.
Oltre alle suggestive quattro statue femminili, la piazza accoglie due statue in bronzo dedicate a Ludwig van Beethoven e Wolfgang Amadeus Mozart, collocate come tributo ai più grandi musicisti di tutti i tempi.
Un omaggio alla tradizione musicale plurisecolare del borgo di Viggiano.



