Registrati
Accedi
Mappa attività Agnone (IS)Mappa
Arte
Enogastronomia
Religione
Storia
Tradizione

Agnone (IS)

format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Agnone (IS)
BENVENUTO AD AGNONE, IL BORGO DELLE CAMPANE E DELLA 'NDOCCIATA, NOTO ANCHE COME "L'ATENE DEL SANNIO"!

Agnone è un borgo molisano di quasi 5.000 abitanti, che si erge su una collina a 830 m s.l.m., affacciato sulla valle del Fiume Verrino. Il suo territorio, al confine con l'Abruzzo, è immerso tra boschi, campi coltivati e praterie ... . E' Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la qualità turistico-ambientale.

La storia di Agnone è strettamente legata alla nobile arte della lavorazione dei metalli: l'oro, il rame, il ferro e il bronzo. Tra queste antiche tradizioni, quella della fusione del bronzo per la realizzazione di campane non ha eguali al mondo. E' proprio in questo piccolo borgo che ha sede la Fonderia Pontificia della famiglia Marinelli, la più antica fonderia italiana e tra le più longeve del mondo, nonché l'unica testimonianza rimasta di questa storica impresa artigiana dove il tempo sembra essersi fermato a mille anni fa. Divenuta "Pontificia" per "merito e qualità" col Brevetto concesso da Papa Pio XI nel 1924, la Fonderia Marinelli lavora ancora oggi nel pieno rispetto delle tradizionali tecniche medievali, tramandate con fede e passione di generazione in generazione. Accanto alla Fonderia, potrete visitare il Museo storico della Campana "Giovanni Paolo II", dove guide esperte vi accompagneranno alla scoperta dell'affascinante mondo delle campane, dalla loro sorprendente storia al curioso processo di realizzazione. Tra i bronzi sacri, il più pregiato è una rara campana dell'anno mille. Se vorrete portare a casa un ricordo originale, qui potrete acquistare riproduzioni di campane firmate Marinelli

Le superbe campane agnonesi - definite le più belle al mondo per i raffinati decori -  sono visibili anche sparse qua è là nel centro storico del borgo, sui tanti campanili. Il borgo è infatti costellato di Chiese, ben tredici, tra le quali merita una visita la trecentesca Chiesa parrocchiale di San Francesco, dichiarata Monumento Nazionale nel 1926. Incantevole esternamente, con la sua cupola a tamburo e un singolare campanile con parte culminante in ferro battuto, non è da meno internamente, impreziosita da ricche decorazioni e affreschi. Presente anche una bellissima Pala del Beato Angelico. La Chiesa è affiancata da un ex Convento francescano che ha mantenuto nel tempo il suo aspetto barocco, oggi sede della Biblioteca comunale e della interessante Mostra permanente del Libro Antico, custode di rari volumi tra i quali un'antica copia dell'Opera Omnia di Platone.

Ogni anno, a dicembre, Agnone dà vita all'evento più caratteristico della sua tradizione: la 'Ndocciata o Sfilata delle 'Ndocce.  L'8 e il 24 dicembre, il rito di fuoco più grande al mondo - insignito nel 2011 del riconoscimento ministeriale di "Patrimonio d'Italia per la tradizione" - anima il corso principale del borgo attraverso uno scenografico corteo di centinaia di uomini in costume, ciascuno con una 'ndoccia (torcia) di 4 metri in spalla realizzata artigianalmente con legno di abete bianco. Tra le fiaccole spiccano i maestosi ventagli infuocati, composti da 2 a 20 torce trasportate da uno o due uomini. Al termine della sfilata in Piazza Plebiscito, uno spettacolare "falò della fratellanza" riunisce tutti i partecipanti, che potranno proseguire la serata presso i vari punti ristoro, degustando le ottime specialità gastronomiche agnonesi.

Il borgo di Agnone è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Oggi - sebbene nessuna delle antiche fonderie sia rimasta attiva - alcuni ramai continuano a portare avanti orgogliosamente questa storica tradizione, realizzando manufatti e organizzando tour tematici.  

  • Agnone è noto per la vasta produzione di formaggi grazie alla presenza di numerosi produttori, i quali - su prenotazione - organizzano anche tour multisensoriali all'interno dei caseifici e delle cantine di stagionatura. 

  • E' possibile anche prenotare dei tour golosi presso le pasticcerie o dolciarie agnonesi, testimonianza della eccellente tradizione dolciaria del borgo. Tra i dolci tipici, i Mostaccioli, le Ostie ripiene di miele, cioccolato, noci e mandorle, e le Pizzelle.

  • Tre Santi sono passati da Agnone. Papa Giovanni Paolo II si è recato in visita nel 1995, come documentato in un piccolo museo del borgo. Anche San Bernardino da Siena e San Giovanni da Capestrano sarebbero passati di qui, come testimonierebbero alcune tracce risalenti alla metà del Quattrocento e riconducibili a loro: il trigramma inventato da San Bernardino da Siena per ricordare Gesù, e la Chiesa di Santa Croce eretta nel 1446 per volere di San Giovanni da Capestrano.
  • Il cuore di San Francesco Caracciolo - il cui corpo si trova a Napoli nella Chiesa di Santa Maria di Monteverginella - è conservato murato in un vaso di alabastro nella Chiesa della SS. Annunziata di Agnone. Secondo la leggenda, il 4 giugno, ricorrenza della sua morte, il cuore si sente battere dalle pareti.

  • L'Archivio storico comunale di Agnone è stato definito dal Ministero dei Beni Culturali, "l'unico nel Molise di notevole interesse storico" per l'importante contenuto, tra cui antiche pergamene che vanno dal 1200 al 1800. L'Archivio, oggi catalogato e custodito presso il Comune, era in parte conservato in un armadio di epoca rinascimentale dotato di 7 serrature, le cui chiavi erano state affidate ad altrettanti onorati cittadini. 

  • Nella vallata di Staffoli, appartenente al Comune di Agnone, vi sono 850 ettari di boschi di querce e di conifere che si estendono per decine di chilometri quadrati, tra pascoli, torrenti e reperti archeologici. Nella zona ricettiva all'ingresso, è stato ricostruito in piccolo il Far West americano, con tanto di saloon, spazi per rodei e allevamenti. Qui potrete fare shopping, trekking, partecipare a feste country, a raduni, e a spostamenti di mandrie. Una delle manifestazioni più importanti che ha luogo in questa vallata ogni anno è la "Corsalonga Western Show", il più grande appuntamento equestre di tutto il centro-sud d'Italia

Citazioni famose

  • Sono felice di essere in mezzo a voi in questo antico centro del Molise, che ha diffuso nel mondo messaggi di cultura e di fede, veicolati dal lavoro dei suoi figli e, in qualche modo, anche dal suono delle sue famose campane... Cit. Papa Giovanni Paolo II in visita pastorale ad Agnone, 1995.

  • Ciascuno di noi porta in sé una campana, questa campana si chiama cuore e questo cuore suona e, spero suoni sempre belle melodie... Cit. Papa Giovanni Paolo II in visita alla Pontificia Fonderi Marinelli di Agnone, 1995.

  • I calderai di Agnone nella buona stagione girano tutti i paesi della regione e dove arrivano impiantano la loro officina all’aperto. Cit. tratta da Viaggio nel Molise di Francesco Jovine, 1941.

  • La più colta ed arguta città del Molise. Cit. Francesco D'Ovidio, XIX-XX secolo.

  • Una delle più cospicue città del Regno di Napoli. Cit. Sigonio, XVI secolo.

Continua a leggere
Eventi e Sagre
La 'Ndocciata
Feste
DIC
08
location_on AGNONE (IS)
Sagra di 'SAGNe e FASCIUOLe'
Sagre
AGO
13
location_on CHIAUCI (IS)
Sagra della Polenta tipica Chiaucese
Sagre
AGO
17
location_on CHIAUCI (IS)
Per info e prenotazione, contattare l'Associazione Culturale L'Incontro.
Festa di San Martino
Feste
NOV
11
location_on CHIAUCI (IS)
Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro-loco Chiauci tramite la Pagina facebook.
Visualizza tutti
Cosa fare
Pontificia Fonderia Marinelli e Museo internazionale storico della Campana
Musei e Siti Archeologici
Luogo AGNONE (IS)
Orari Visita con guida. Orario invernale: Tutti i giorni (1° Visita alle 12:00 - 2° Visita alle 16:00) Orario estivo (solo Agosto): Tutti i giorni (1° Visita ore 11:00 – 2° Visita ore 12:00 – 3° Visita ore 16:00 – 4° Visita ore 17:00) Chiuso la domenica pomeriggio. Disponibili orari diversi su prenotazione.
Piazza Plebiscito e Fontana
Centro Storico
Luogo AGNONE (IS)
Chiesa parrocchiale e ex Convento di San Francesco
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo AGNONE (IS)
Bosco di Monte Lupone e Chiesetta rurale di S. Nicola
Boschi, Parchi e Giardini
Luogo CHIAUCI (IS)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerario del Centro Storico  icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza CHIAUCI (IS)
Itinerari da suggerire a Civitacampomarano (CB)? icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza CIVITACAMPOMARANO (CB)
Arte
Luogo partenza Agnone
Ultime notizie
Prevenzione su strada, installati due cartelli di rallentamento a Carovilli
L'Associazione di volontari "Salviamo l'orso", che da tempo mette in campo attività per salvare l'orso marsicano dall'estinzione ...
GIU
17
done ilgiornaledelmolise.it
Leggi l'articolo
Carovilli, inizia la raccolta differenziata porta a porta
Da lunedì è iniziata a Carovilli la raccolta differenziata porta a porta. Si tratta di un periodo di rodaggio per permettere ...
GIU
10
done ilgiornaledelmolise.it
Leggi l'articolo
Covid-19, in Molise un nuovo contagio e sei i guariti. 200 gli attualmente positivi, 20 i ricoverati
Un solo positivo a Carovilli su 164 tamponi refertati oggi, domenica 23 maggio 2021. Sei i guariti. Gli attualmente positivi ...
MAG
24
done cblive.it
Leggi l'articolo
Covid, decimo giorno senza decessi. Un solo contagio e ricoveri stabili: gli attualmente positivi sono 200
Restano Covid free San Timoteo, Gemelli e Neuromed. Un solo positivo di giornata, di Carovilli, ma su appena 164 tamponi processati, per una percentuale di positivi su tamponi che si attesta allo 0,6% ...
MAG
23
done quotidianomolise.com
Leggi l'articolo
Covid: un solo positivo e 10 giorni senza decessi. Vanno avanti le vaccinazioni
Un solo positivo, di Carovilli, su 164 tamponi processati e 6 guariti. Tasso di positività allo 0,6%. Sono questi i numeri dell’ultimo bollettino Asrem, ...
MAG
23
done ilgiornaledelmolise.it
Leggi l'articolo
Covid19 Sicilia, 238 nuovi positivi ma solo 11mila tamponi
Sono 238 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 11.010 tamponi processati, con una incidenza poco al di sotto del 2,2%, ...
MAG
23
done informazione.it
Leggi l'articolo
Covid, decimo giorno senza decessi. Un solo contagio e ricoveri stabili: gli attualmente positivi sono 200 - quotidianomolise.com
Giornata stabile sul fronte ospedaliero: non ci sono trasferimenti, né nuovi ricoveri, ma non si registrano nemmeno dimessi.
MAG
23
done informazione.it
Leggi l'articolo
Carovilli, turismo lento in bicicletta con una cooperativa di comunità
In Alto Molise sono tanti gli esempi di giovani che provano a reinventarsi e trovare nuove strade per creare funzionali ...
MAG
22
done ilgiornaledelmolise.it
Leggi l'articolo
Calcio a 5, sabato importante per Cus Molise e...
Circa 600 alunni delle Scuole Primarie della Provincia di Isernia  riceveranno l’agenda scolastica con percorsi di educazione alla legalità. Alla presenza ...
MAG
21
done ilgiornaledelmolise.it
Leggi l'articolo
Ha spento 100 candeline: auguri alla signora Romania
È nel segno del Toro che si sono spente le 100 candeline della signora Romania. Di Cerreto, ha festeggiato il suo secolo a Carovilli, dove abita con la figlia. A Romania, ai figli, nipoti e pronipoti ...
MAG
20
done quotidianomolise.com
Leggi l'articolo
“Il mio diario”, un’agenda per insegnare tutti i giorni l’educazione alla legalità
Alla presenza del Presidente della Repubblica, si è svolta ieri la cerimonia di presentazione dell’agenda scolastica “Il Mio ...
MAG
20
done quotidianomolise.com
Leggi l'articolo
Piano Scuola Digitale, istituto Carovilli si laurea campione regionale
Buone pratiche della didattica digitale, la classe IV dell’Istituto Comprensivo ‘Molise Altissimo’ di Carovilli, si è ...
MAG
20
done ecoaltomolise.net
Leggi l'articolo
La Scuola di Carovilli sul podio nella fase regionale del Piano Scuola Digitale
Martedì 18 maggio, in diretta streaming, la classe IV dell’Istituto Comprensivo “Molise Altissimo” di Carovilli, diretto dalla prof.ssa Maria Rosaria ...
MAG
19
done ilgiornaledelmolise.it
Leggi l'articolo
EVENTO – Il cuore grande della provincia di Isernia: raccolti circa 4mila euro con le azalee della ricerca
ISERNIA - Numeri da record per l'iniziativa "Azalea della ricerca" dell'AIRC, promossa sabato 8 e domenica 9 maggio scorsi dall'ass ...
MAG
13
done molisenetwork.net
Leggi l'articolo
Il cuore grande della provincia di Isernia: raccolti circa 4mila euro con le azalee della ricerca
Grande successo a Pescolanciano, luogo clou dell’iniziativa. Ottimi riscontri anche a Isernia, Carovilli e Castel del Giudice ...
MAG
12
done quotidianomolise.com
Leggi l'articolo
Festa della Mamma, l’associazione Il Girasole in piazza con l’AIRC per l’azalea della ricerca
In occasione della Festa della mamma torna il tradizionale appuntamento con la vendita dell’azalea della ricerca. La manifestazione organizzata dall’AIRC ...
MAG
06
done ilgiornaledelmolise.it
Leggi l'articolo
Festa della mamma, l’associazione Il Girasole in piazza con l’AIRC per l’azalea della ricerca
ISERNIA - In occasione della Festa della mamma torna il tradizionale appuntamento con la vendita dell’azalea della ricerca.
MAG
05
done molisenetwork.net
Leggi l'articolo
L’associazione Il Girasole in piazza con l’AIRC per l’azalea della ricerca
In occasione della Festa della mamma torna il tradizionale appuntamento con la vendita dell’azalea della ricerca. La manifestazione organizzata dall’AIRC sin dal 1985 per celebrare le mamme e al conte ...
MAG
05
done quotidianomolise.com
Leggi l'articolo
Primo maggio con un memorial sportivo per Peppino Corrado
Primo maggio finalmente in zona gialla per i cittadini e gli sportivi molisani che non hanno perso l’occasione per uscire a ...
MAG
01
done ilgiornaledelmolise.it
Leggi l'articolo
La Scuola di Carovilli sul podio nella fase provinciale del Piano Scuola Digitale
Per il secondo anno consecutivo, l’Istituto Comprensivo Molise Altissimo di Carovilli, diretto dalla prof.ssa Maria Rosaria Vecchiarelli, si è ...
APR
24
done ilgiornaledelmolise.it
Leggi l'articolo
Piano Scuola digitale, l’istituto di Carovilli si laurea campione provinciale
Per il secondo anno consecutivo, l’istituto comprensivo ‘Molise Altissimo’ di Carovilli, diretto dalla dirigente scolastica ...
APR
24
done ecoaltomolise.net
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Agnone (IS)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!
Iscrivimi