Registrati
Accedi
Mappa attività Agnone (IS)Mappa
Arte
Enogastronomia
Religione
Storia
Tradizione

Agnone (IS)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Agnone (IS)
BENVENUTO AD AGNONE, IL BORGO DELLE CAMPANE E DELLA 'NDOCCIATA, NOTO ANCHE COME "L'ATENE DEL SANNIO"!

Agnone è un borgo molisano di quasi 5.000 abitanti, che si erge su una collina a 830 m s.l.m., affacciato sulla valle del Fiume Verrino. Il suo territorio, al confine con l'Abruzzo, è immerso tra boschi, campi coltivati e praterie ... . E' Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la qualità turistico-ambientale.

La storia di Agnone è strettamente legata alla nobile arte della lavorazione dei metalli: l'oro, il rame, il ferro e il bronzo. Tra queste antiche tradizioni, quella della fusione del bronzo per la realizzazione di campane non ha eguali al mondo. E' proprio in questo piccolo borgo che ha sede la Fonderia Pontificia della famiglia Marinelli, la più antica fonderia italiana e tra le più longeve del mondo, nonché l'unica testimonianza rimasta di questa storica impresa artigiana dove il tempo sembra essersi fermato a mille anni fa. Divenuta "Pontificia" per "merito e qualità" col Brevetto concesso da Papa Pio XI nel 1924, la Fonderia Marinelli lavora ancora oggi nel pieno rispetto delle tradizionali tecniche medievali, tramandate con fede e passione di generazione in generazione. Accanto alla Fonderia, potrete visitare il Museo storico della Campana "Giovanni Paolo II", dove guide esperte vi accompagneranno alla scoperta dell'affascinante mondo delle campane, dalla loro sorprendente storia al curioso processo di realizzazione. Tra i bronzi sacri, il più pregiato è una rara campana dell'anno mille. Se vorrete portare a casa un ricordo originale, qui potrete acquistare riproduzioni di campane firmate Marinelli

Le superbe campane agnonesi - definite le più belle al mondo per i raffinati decori -  sono visibili anche sparse qua è là nel centro storico del borgo, sui tanti campanili. Il borgo è infatti costellato di Chiese, ben tredici, tra le quali merita una visita la trecentesca Chiesa parrocchiale di San Francesco, dichiarata Monumento Nazionale nel 1926. Incantevole esternamente, con la sua cupola a tamburo e un singolare campanile con parte culminante in ferro battuto, non è da meno internamente, impreziosita da ricche decorazioni e affreschi. Presente anche una bellissima Pala del Beato Angelico. La Chiesa è affiancata da un ex Convento francescano che ha mantenuto nel tempo il suo aspetto barocco, oggi sede della Biblioteca comunale e della interessante Mostra permanente del Libro Antico, custode di rari volumi tra i quali un'antica copia dell'Opera Omnia di Platone.

Ogni anno, a dicembre, Agnone dà vita all'evento più caratteristico della sua tradizione: la 'Ndocciata o Sfilata delle 'Ndocce.  L'8 e il 24 dicembre, il rito di fuoco più grande al mondo - insignito nel 2011 del riconoscimento ministeriale di "Patrimonio d'Italia per la tradizione" - anima il corso principale del borgo attraverso uno scenografico corteo di centinaia di uomini in costume, ciascuno con una 'ndoccia (torcia) di 4 metri in spalla realizzata artigianalmente con legno di abete bianco. Tra le fiaccole spiccano i maestosi ventagli infuocati, composti da 2 a 20 torce trasportate da uno o due uomini. Al termine della sfilata in Piazza Plebiscito, uno spettacolare "falò della fratellanza" riunisce tutti i partecipanti, che potranno proseguire la serata presso i vari punti ristoro, degustando le ottime specialità gastronomiche agnonesi.

Il borgo di Agnone è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Oggi - sebbene nessuna delle antiche fonderie sia rimasta attiva - alcuni ramai continuano a portare avanti orgogliosamente questa storica tradizione, realizzando manufatti e organizzando tour tematici.  

  • Agnone è noto per la vasta produzione di formaggi grazie alla presenza di numerosi produttori, i quali - su prenotazione - organizzano anche tour multisensoriali all'interno dei caseifici e delle cantine di stagionatura. 

  • E' possibile anche prenotare dei tour golosi presso le pasticcerie o dolciarie agnonesi, testimonianza della eccellente tradizione dolciaria del borgo. Tra i dolci tipici, i Mostaccioli, le Ostie ripiene di miele, cioccolato, noci e mandorle, e le Pizzelle.

  • Tre Santi sono passati da Agnone. Papa Giovanni Paolo II si è recato in visita nel 1995, come documentato in un piccolo museo del borgo. Anche San Bernardino da Siena e San Giovanni da Capestrano sarebbero passati di qui, come testimonierebbero alcune tracce risalenti alla metà del Quattrocento e riconducibili a loro: il trigramma inventato da San Bernardino da Siena per ricordare Gesù, e la Chiesa di Santa Croce eretta nel 1446 per volere di San Giovanni da Capestrano.
  • Il cuore di San Francesco Caracciolo - il cui corpo si trova a Napoli nella Chiesa di Santa Maria di Monteverginella - è conservato murato in un vaso di alabastro nella Chiesa della SS. Annunziata di Agnone. Secondo la leggenda, il 4 giugno, ricorrenza della sua morte, il cuore si sente battere dalle pareti.

  • L'Archivio storico comunale di Agnone è stato definito dal Ministero dei Beni Culturali, "l'unico nel Molise di notevole interesse storico" per l'importante contenuto, tra cui antiche pergamene che vanno dal 1200 al 1800. L'Archivio, oggi catalogato e custodito presso il Comune, era in parte conservato in un armadio di epoca rinascimentale dotato di 7 serrature, le cui chiavi erano state affidate ad altrettanti onorati cittadini. 

  • Nella vallata di Staffoli, appartenente al Comune di Agnone, vi sono 850 ettari di boschi di querce e di conifere che si estendono per decine di chilometri quadrati, tra pascoli, torrenti e reperti archeologici. Nella zona ricettiva all'ingresso, è stato ricostruito in piccolo il Far West americano, con tanto di saloon, spazi per rodei e allevamenti. Qui potrete fare shopping, trekking, partecipare a feste country, a raduni, e a spostamenti di mandrie. Una delle manifestazioni più importanti che ha luogo in questa vallata ogni anno è la "Corsalonga Western Show", il più grande appuntamento equestre di tutto il centro-sud d'Italia

Citazioni famose

  • Sono felice di essere in mezzo a voi in questo antico centro del Molise, che ha diffuso nel mondo messaggi di cultura e di fede, veicolati dal lavoro dei suoi figli e, in qualche modo, anche dal suono delle sue famose campane... Cit. Papa Giovanni Paolo II in visita pastorale ad Agnone, 1995.

  • Ciascuno di noi porta in sé una campana, questa campana si chiama cuore e questo cuore suona e, spero suoni sempre belle melodie... Cit. Papa Giovanni Paolo II in visita alla Pontificia Fonderi Marinelli di Agnone, 1995.

  • I calderai di Agnone nella buona stagione girano tutti i paesi della regione e dove arrivano impiantano la loro officina all’aperto. Cit. tratta da Viaggio nel Molise di Francesco Jovine, 1941.

  • La più colta ed arguta città del Molise. Cit. Francesco D'Ovidio, XIX-XX secolo.

  • Una delle più cospicue città del Regno di Napoli. Cit. Sigonio, XVI secolo.

Continua a leggere
Eventi e Sagre
Festa di San Vincenzo Ferreri
Feste
AGO
01
location_on FALLO (CH)
Festeggiamenti in onore di San Gerardo
Evento culturale
AGO
11
location_on SCONTRONE
16:00
Grotte Stellate
Evento culturale
AGO
12
location_on SCONTRONE (AQ)
19:30
Sagra di 'SAGNe e FASCIUOLe'
Sagre
AGO
13
location_on CHIAUCI (IS)
Visualizza tutti
Cosa fare
Pontificia Fonderia Marinelli e Museo internazionale storico della Campana
Musei e Siti Archeologici
Luogo AGNONE (IS)
Orari Visita con guida. Orario invernale: Tutti i giorni (1° Visita alle 12:00 - 2° Visita alle 16:00) Orario estivo (solo Agosto): Tutti i giorni (1° Visita ore 11:00 – 2° Visita ore 12:00 – 3° Visita ore 16:00 – 4° Visita ore 17:00) Chiuso la domenica pomeriggio. Disponibili orari diversi su prenotazione.
Piazza Plebiscito e Fontana
Centro Storico
Luogo AGNONE (IS)
Chiesa parrocchiale e ex Convento di San Francesco
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo AGNONE (IS)
Palazzo Ducale
Ville e Palazzi Storici
Luogo POGGIO SANNITA (IS)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerario del Centro Storico  icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza CHIAUCI (IS)
Itinerari da suggerire a Civitacampomarano (CB)? icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza CIVITACAMPOMARANO (CB)
Religione
Luogo partenza Agnone
In primo piano
Da Giovanni cuore preferiti
Agnone (IS)
Pizzeria
Terra Mia Ristorante Braceria cuore preferiti
Agnone (IS)
Ristorante
Il Mercantino cuore preferiti
Agnone (IS)
Prodotti tipici
Donna Carmela cuore preferiti
Agnone (IS)
Ristorante
Ultime notizie
Ciclo-escursionismo, a Carovilli cooperativa ‘Terramea’ investe su formazione
La scorsa estate quasi 5 milioni di italiani ha fatto uso della bicicletta nel corso delle loro vacanze, per una spesa ...
APR
12
done ecoaltomolise.net
Leggi l'articolo
Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata
SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali, subappennino e sull'Appennino cieli in prevalenza sereni o poco ...
APR
09
done 3bmeteo.com
Leggi l'articolo
39 Distretto (4) a Carovilli: Numeri di Telefono ed indirizzi
SPETTACOLI Leo Gullotta a teatro è "Bartleby Lo Scrivano" il 08 APRILE CONCERTI Frah Quintale in tour nei club e palazzetti italiani il 08 APRILE ...
APR
09
done virgilio.it
Leggi l'articolo
Attività simili nelle vicinanze
Distretto a Pescolanciano Distretto a Roccasicura Distretto a Vastogirardi Distretto a Chiauci Distretto a Pietrabbondante Distretto a Sessano del Molise Distretto a ...
APR
07
done virgilio.it
Leggi l'articolo
7 Wind (2) a Carovilli: Numeri di Telefono ed indirizzi
RASSEGNE Carlo Scarpa tra tradizione e tecnica nell’“universo del legno”: il Santuario di Ise in Giappone il 07 APRILE MERCATINI Campagna Amica a Benevento il 07 APRILE ...
APR
07
done virgilio.it
Leggi l'articolo
Ferita sempre aperta: dolore, lacrime e silenzio per le sei vittime del sisma
Il tempo passa ma quella ferita non può dirsi di certo guarita: 6 aprile del 2009, alle 3.32 il terremoto de L’Aquila portò ...
APR
06
done primopianomolise.it
Leggi l'articolo
Tredici anni fa il terremoto de L’Aquila, quella tragica notte persero la vita sei molisani
Danilo, Vittorio, Elvio e Michele gli universitari rimasti sepolti dalle macerie. Il dolore colpì anche le comunità di Forlì del Sannio e Capracotta, paesi d’origine di Ernesto e Luana Sono trascorsi ...
APR
06
done quotidianomolise.com
Leggi l'articolo
Accompagnatore cicloturistico, a Carovilli il primo corso con la Scuola italiana E-bike
La scorsa estate quasi 5 milioni di italiani ha fatto uso della bicicletta nel corso delle loro vacanze, per una spesa ...
APR
06
done teleaesse.it
Leggi l'articolo
Terremoto Carovilli (IS)
4.0–4.9 Leggero Oscillazioni evidenti per gli oggetti interni; i danni strutturali agli edifici sono rari. 5.0–5.9 Moderato ...
APR
05
done ilmeteo.it
Leggi l'articolo
100 Fiorai (1) a Carovilli: Numeri di Telefono ed indirizzi
Il negozio di fiori e piante di Esposito Ida si trova ad Isernia in corso Garibaldi e propone piante e fiori provenienti da diversi paesi per ogni evento.
APR
04
done virgilio.it
Leggi l'articolo
Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera
VENERDI': la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l'ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla ...
MAR
30
done 3bmeteo.com
Leggi l'articolo
6 Carroattrezzi (1) a Pescopennataro: Numeri di Telefono ed indirizzi
La Carrozzeria Tipo snc di Contrada Selva Piana a Casoli offre eccellenti servizi di soccorso stradale h 24 e riparazione auto e moto per ogni esigenza.
APR
11
done virgilio.it
Leggi l'articolo
Attività simili nelle vicinanze
Societa' immobiliari a Sant'Angelo del Pesco Societa' immobiliari a Borrello Societa' immobiliari a Capracotta Societa' immobiliari a Quadri Societa' immobiliari a Castel del Giudice Societa' ...
APR
09
done virgilio.it
Leggi l'articolo
47 Distretto (1) a Pescopennataro: Numeri di Telefono ed indirizzi
Distretto a Sant'Angelo del Pesco Distretto a Borrello Distretto a Capracotta Distretto a Quadri Distretto a Castel del Giudice Distretto a Rosello Distretto a Pizzoferrato Distretto a Fallo Distretto ...
APR
09
done virgilio.it
Leggi l'articolo
La Pasqua sboccia a Borgotufi, l’albergo diffuso nel cuore dell’Appennino
La magia delle fioriture dei meli in primavera avvolge Borgotufi, l’albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), in Molise, ...
APR
06
done storiedieccellenza.it
Leggi l'articolo
La Tendenza per mercoledì, 20 aprile
A Pescopennataro giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 15°C ...
APR
06
done 3bmeteo.com
Leggi l'articolo
Spegne 18 candeline, auguri da tutta Pescopennataro a Mario Sciulli
Spegne oggi, sabato 2 aprile, le 18 candeline. A raggiungere la maggiore età Mario Sciulli di Pescopennataro. Al festeggiato ...
APR
02
done ecoaltomolise.net
Leggi l'articolo
45 Distretto (1) a Pescopennataro: Numeri di Telefono ed indirizzi
Distretto a Sant'Angelo del Pesco Distretto a Borrello Distretto a Capracotta Distretto a Quadri Distretto a Castel del Giudice Distretto a Rosello Distretto a Pizzoferrato Distretto a Fallo Distretto ...
APR
02
done virgilio.it
Leggi l'articolo
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida....
Leggera e robusta tenda Due Posti da 3-stagioni.... Planetmountain.com è un sito che tratta di arrampicata, alpinismo, trekking, vie ferrate, freeride, sci alpinismo, snowboard, racchette da neve, ...
APR
01
done planetmountain.com
Leggi l'articolo
13 Aci (1) a Pescopennataro: Numeri di Telefono ed indirizzi
SPETTACOLI Luca Argentero a teatro con “È questa la vita che sognavo da bambino?” il 31 MARZO MERCATINI Campagna Amica a Benevento il 31 MARZO ...
APR
01
done virgilio.it
Leggi l'articolo
Come riconoscere i funghi primaverili
Buona la prima per il gruppo micologico ’Balcone delle Marche’ di Cingoli, che ha organizzato l’iniziativa numero uno tra ...
APR
01
done msn.com
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Agnone (IS)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!