Registrati
Accedi
Mappa attività Arnad (AO)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione

Arnad (AO)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Arnad (AO)
BENVENUTO AD ARNAD, IL BORGO DEL LARDO DOP ALLE PORTE DELLA VAL D'AOSTA!

Arnad è un borgo valdostano di circa 1.241 abitanti, situato alle porte della Val d'Aosta. Il suo abitato si estende in una piccola pianura sulle rive della Dora Baltea, in un territorio ricco di vigneti e zone di montagna ...

Arnad è la meta ideale per gli appassionati delle passeggiate nella natura incontaminata, che qui regala scenari fiabeschi e colori favolosi in tutte le stagioni dell'anno. Immersi tra i boschi di querce e castagni, sono numerosi i sentieri e le mulattiere adatti a tutte le età, da percorrere a piedi risalendo le antiche borgate e costeggiando i fianchi della montagna. Munitevi di una fotocamera e porterete a casa delle vere e proprie cartoline. Per chi preferisce le escursioni in bicicletta, lungo il corso della Dora si snoda un piacevole percorso nel verde, circondato da chiesette e castelli; se avete una mountain bike, partite dagli impianti sportivi di Arnad e pedalate in totale relax per una decina di chilometri su un percorso pianeggiante, fino al tratto sterrato che consente di raggiungere il suggestivo ponte medievale di Echallod, edificato lungo l'antica Via Francigena.

Fra chiese e castelli non mancano nel borgo interessanti espressioni di arte, che testimoniano un passato ricco di fascino. Percorrendo l'antica mulattiera "la Pavià du Bioley", a breve distanza dal centro, giungerete all'antico Santuario della Madonna delle Nevi di Machaby, che si cela in un fitto bosco di castagni. Il trecentesco edificio, riedificato sul finire del Seicento, conservava un tempo la statua lignea della Madonna delle Nevi, oggi custodita presso la Chiesa Parrocchiale del borgo. Splendida la volta a cupola del presbiterio, affrescata dai fratelli pittori Artari, originari del borgo lombardo Campione d'Italia, e protagonisti dell'arte sacra in Valle d'Aosta nella seconda metà dell'Ottocento. 

Arnad vanta la produzione del celebre Lardo di Arnad DOP, cui dedica ogni anno la cosiddetta Festa tradizionale del lardo DOP di Arnad. Nell'ultimo weekend di agosto, la località La Keya trasforma i suoi caratteristici chalet di legno, decorati per l'occasione con fiori e panni di canapa ricamati, in veri e propri laboratori del gusto dove poter scoprire ed assaporare, oltre al celebre salume, i vari prodotti genuini della gastronomia locale. La manifestazione si ripete da ben 50 anni e richiama ogni anno oltre 50.000 visitatori provenienti da tutta Europa.

Il borgo di Arnad è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Il borgo di Arnad è anche noto per la produzione del vino DOC Arnad - Montjovet.

  • Sulle placche della Corma, al di sopra del paese, vi è una delle palestre di roccia più famose delle Alpi tra gli appassionati di arrampicate.

  • All'inizio del villaggio di Machaby, potrete ammirare alcune iscrizioni rupestri e la cosiddetta pietra della fertilità, anche nota come scivolo delle donne o guaita, che rimanda ai rituali magici dei Celti: secondo questo rito prestorico, scivolarvi sopra garantirebbe alle donne fertilità.

  • Il Forte di Machaby, realizzato sulle rovine di una fortificazione militare del XVII-XVIII secolo ancillare al Forte di Bard, è oggi un ostello nonché luogo di ritrovo del Centro di Formazione Alpinistica.

Apparizioni cinematografiche

  • Nel Castello di Arnad sono state girate alcune scene del film "Le crime est notre affaire" (2008), del regista francese Pascal Thomas. 
Continua a leggere
Eventi e Sagre
Festa del lardo DOP
Feste
AGO
26
location_on ARNAD (AO)
Date non confermate
Devétéya di Cogne - Festa della transumanza
Feste
OTT
01
location_on COGNE (AO)
Festa di San Martino 
Feste
NOV
13
location_on CAMBURZANO (BI)
Date non confermate
Cosa fare
Castello superiore di Arnad
Castelli e Fortezze
Luogo ARNAD (AO)
Ponte di Echallod
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ARNAD (AO)
Santuario Madonna delle Nevi di Machaby
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ARNAD (AO)
Chiesa di San Martino
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CAMBURZANO (BI)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Sentiero panoramico da Cambuzzano a Muzzano icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza CAMBURZANO (BI)
Durata media Durata media: 45 minuti, mezza giornata
Storia
Luogo partenza Arnad
Tradizione
Luogo partenza Arnad
In primo piano
Il Pub da Mao cuore preferiti
ARNAD (AO)
Bar
Osteria Dell'Isola cuore preferiti
ARNAD (AO)
Ristorante
Trattoria Des Amis cuore preferiti
ARNAD (AO)
Ristorante
Borghi vicini a Arnad (AO)
Hône (AO) cuore preferiti
3 Km
Bard (AO) cuore preferiti
4 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!